Gli avvenimenti delle ultime settimane stanno conducendo la narrazione di Jujutsu Kaisen verso le battute finali. La morte di diversi personaggi (primo fra tutti Satoru Gojo) imprime a questo arco narrativo il passo della tensione e dell’urgenza. Dopo la sconfitta di Hajime Kashimo nel capitolo 238, a scendere in campo contro il Re di Maledizioni Sukuna sono stati Yuji Itadori e Hiromi Higuruma.
Contemporaneamente (o quasi) Kenjaku, il mastermind dietro il Gioco di Sterminio è stato raggiunto e sfidato da Fumihiko Takaba, personaggio-gag dotato di un potere incredibile di cui sappiamo ancora molto poco. Poche ore fa sono stati diffusi spoiler e raw del capitolo 240 di Jujutsu Kaisen, corredati da una color spread, una illustrazione a colori che rappresenta quattro personaggi che conosciamo bene.
Nella illustrazione, infatti, si può vedere “la nuova leva” della Tokyo Jujutsu High al completo. Da sinistra verso destra: Yuta Okkotsu, Kinji Hakari, Maki Zen’in e Yuji Itadori. Se i primi tre personaggi non presentano novità particolari per i lettori, è proprio Yuji a manifestare gli elementi più interessanti dell’illustrazione.
Il nuovo aspetto di Yuji, il protagonista di Jujutsu Kaisen
Come ricorderete, all’inizio di Jujutsu Kaisen Yuji era rappresentato come un ragazzo normale, per quanto dotato di forza fisica sovrumana. Apparentemente, era stato ingerire il primo dito di Sukuna a “risvegliare” il suo potenziale jujutsu. Tuttavia, nel corso della serie era risultato evidente come Yuji fosse in qualche modo il risultato di esperimenti compiuti dallo stesso Kenjaku, il che lo rende simile a un fratello minore per Choso.
Nonostante la grande quantità di Energia Maledetta, che gli ha consentito di produrre più Fulmini Neri in serie, Yuji non ha mai mostrato di possedere una Tecnica Innata, la quale sarebbe fondamentale per poter affrontare Sukuna avendo almeno una chance di sopravvivere. Da tutta una serie di indizi si poteva effettivamente intuire come Yuji stesse per (o dovesse) ottenere un potenziamento.
Tanto per cominciare, dopo l’incontro con Tengen Yuji aveva rivelato a Choso l’intenzione di nutrirsi dei Dipinti Maledetti rimasti: conosciamo il rapporto stretto che lega Choso ai propri fratelli, dato che il suo incontro con Yuji durante l’Incidente di Shibuya era stato causato proprio dal suo desiderio di vendetta per la morte di Eso e Kechizu. In questo caso invece, il Dipinto Maledetto aveva semplicemente osservato come i loro fratelli superstiti (Noranso, Sho-oso, Tanso, Sanso, Kotsuso e Shoso) avrebbero continuato a vivere in lui.
Nell’ultima vignetta del capitolo 238, lanciandosi contro il nemico, Yuji mostrava un braccio destro di strano aspetto e dotato di artigli, simile alle braccia di Sukuna. Era forse quel braccio il risultato dell’assorbimento degli ultimi Dipinti Maledetti, o l’espressione della sua Tecnica Innata finalmente venuta alla luce?
In questa color spread si nota Yuji con un braccio di aspetto particolare: la mano sinistra è coperta da un guanto rosso mentre dal polso e a risalire lungo l’avambraccio (avvolto in una specie di bendaggio rosato) c’è una specie di “vela”, una struttura di colore chiaro che si protende verso l’esterno e che potrebbe essere uno spuntone o persino una lama.
Sebbene potesse passare inosservato, guardando attentamente quella immagine si nota che il suo braccio sinistro aveva già questo aspetto nel capitolo 238 di Jujutsu Kaisen, essendo la struttura simile a una lama già presente. Anche i bendaggi, più evidenti a sinistra, sono presenti su entrambe le braccia.
Il web si è rapidamente scatenato sull’argomento, e molti lettori sono giunti a elaborare teorie. Molti ritengono che si tratti della conseguenza dell’ingestione dei Fratelli e che quindi il corpo di Yuji stia cambiando; ma non manca chi invece crede che si tratti di un Oggetto Maledetto. Ad ora non abbiamo altri elementi e possiamo solo fare congetture. Ma è ovvio che finalmente qualcosa bolla in pentola per il protagonista di Jujutsu Kaisen, da troppo tempo abbandonato in panchina.