Harry Potter ha accompagnato diverse generazioni di bambini, giovani e adulti per molto tempo, facendoci vivere in prima persona le avventure del mago più famoso del mondo. Gli interpreti della saga oggi sono attori acclamati, che si sono rivisti e raccontati nella reunion fatta qualche tempo fa. Daniel Radcliffe, in particolare, ha sempre avuto un legame speciale con lo stuntman che gli ha fatto da controfigura per ben 10 anni.
Dal primo Harry Potter, David Holmes ha lavorato a stretto contatto con Radcliffe come sua controfigura, fino ai “Doni della Morte – parte uno” in cui, durante una scena d’azione, un’esplosione pianificata ha colpito Holmes, facendolo crollare a terra e lasciandolo paralizzato dal petto in giù, a causa di una lesione spinale. L’incidente gli ha stravolto la vita, ma Holmes ha saputo reagire con uno straordinario e magnifico spirito di resilienza, tanto da diventare una fonte di ispirazione per gli altri. Ed HBO vuole raccontare la sua storia al mondo, tramite un documentario.
David Holmes, l’incidente sul set di Harry Potter e la sua grande forza d’animo
David Holmes e Daniel Radcliffe, avendo lavorato insieme per anni sul set di Harry Potter, hanno sviluppato un forte legame di amicizia e stima reciproco, che ha portato l’ormai ex maghetto a voler prendere parte al documentario che HBO sta realizzando con David, dal titolo “David Holmes: The Boy Who Lived” (letteralmente “David Holmes: il ragazzo che è sopravvissuto”) sia in veste di produttore che di intervistato. Il documentario è diretto dal regista britannico Dan Hartley e uscirà mercoledì 15 novembre in streaming su HBO, mentre in Italia ancora non si hanno notizie a riguardo.
“Il film racconta la storia di formazione dello stuntman David Holmes, un prodigioso ginnasta adolescente dell’Essex, in Inghilterra, che viene selezionato per interpretare la controfigura di Daniel Radcliffe nel primo film di ‘Harry Potter’, quando Daniel ha solo 11 anni” dice la sinossi ufficiale della HBO, che prosegue affermando: “Nei successivi 10 anni, i due formano un legame inestricabile, ma nel penultimo film un tragico incidente sul set lascia David paralizzato con una lesione spinale debilitante, sconvolgendo il suo mondo. Mentre Daniel e i suoi più stretti colleghi stuntman si mobilitano per sostenere David e la sua famiglia nel momento del bisogno, è lo straordinario spirito di resilienza di David che diventa la loro più grande fonte di forza e ispirazione.”
Il documentario include “materiale personale inedito girato nell’ultimo decennio, scene dietro le quinte del lavoro di Holmes come stuntman (anche in Harry Potter), momenti della sua vita attuale e interviste intime con David, Daniel Radcliffe, amici, parenti ed ex membri della troupe”, continua la nota ufficiale HBO. “Il film riflette anche temi universali legati alla vita con l’avversità, alla crescita, alla costruzione dell’identità in un mondo incerto e ai legami che ci uniscono e ci sostengono”.