Apple da qualche anno tiene due diverse presentazioni nel mese di settembre e in quello di ottobre. Nel primo caso si tratta sempre del keynote dedicato ai nuovi iPhone, e, ormai, anche degli Apple Watch. L’ultimo evento è stato lo scorso 12 settembre (intitolato Wonderlust), in cui abbiamo visto gli iPhone 15 e 15 Pro, e anche i Watch Series 9 e Ultra 2.
Invece, nelle presentazioni tenute a ottobre vediamo quasi sempre nuovi modelli di iPad o dei Mac. Così è stato nel 2021 con l’arrivo dei nuovi MacBook Pro 14″ e 16″ e poi lo scorso anno con gli iPad Pro con M2 e iPad 10a Generazione. Questa volta sembra che tocchi ai computer dell’azienda: Apple ha infatti annunciato per la fine del mese un nuovo evento.
In arrivo nuovi Mac
Intitolato Scary Fast, l’evento sarà quasi sicuramente incentrato sui Mac. Il motivo è piuttosto semplice: se navigate sul sito Apple Events (link), il logo del prossimo keynote si anima formando la classica mela e il marchio iconico dei Mac (lo potete vedere nella copertina dell’articolo, qui sotto). In più, la scorsa domenica Mark Gurman aveva previsto il possibile arrivo per la fine di ottobre proprio di un keynote dedicato ai portatili di Cupertino.
L’evento Scary Fast si terrà il 30 ottobre, alle ore 17 PST; in sostanza, lo vedremo in streaming in Italia alle ore 1 di notte del 31 ottobre. Ma quali modelli vedremo? In base a vari indizi, sembra che Apple possa presentare dei nuovi MacBook Pro 14″ e 16″ con nuovi chip M3 Pro e M3 Max. Due indizi lo suggeriscono. Il primo è un’immagine emersa sul social “Weibo” nelle scorse ore: una foto che mostra la scatola di un presunto nuovo MacBook Pro, che ha come sfondo un’immagine molto simile al logo dell’evento Scary Fast.
Alleged New MacBook Pro Box Image Surfaces on China’s Weibo https://t.co/r7oudTamXy pic.twitter.com/C2cHJqUi9C
— MacRumors.com (@MacRumors) October 25, 2023
Il secondo indizio sta proprio nel titolo dell’evento: Scary Fast è una tagline che è stata già utilizzata dall’azienda di Cupertino, quando presentò i chip M1 Pro e M1 Max nell’ottobre 2021. In quel caso l’M1 Pro era “Scary Fast”, la versione Max “Scary Faster”. Il che fa pensare alla presentazione di MacBook con nuovi chip M3 Pro/Max, e non tanto varianti dell’M2.
Come accennato, potremo seguire l’evento Scary Fast dalle ore 1 del 31 ottobre, sia sul sito dell’azienda che sul canale ufficiale YouTube. Per il resto, non è chiaro se vedremo altri prodotti durante il keynote. Gurman e diversi rumor citavano anche il possibile arrivo di un nuovo iMac da 24″ con M2 o M3 “standard”. Però, l’azienda è probabile che presenti “in anticipo” le versioni Pro e Max del chip M3, e lasci la versione “standard” per il 2024. Non resta che attendere il 31 ottobre.
SeLEGGI ANCHE: Apple, cosa cambia tra iPhone 14 Pro e iPhone 15? Le differenze e il modello più conveniente
Fonte: 1