Non c’è ancora stata alcuna ufficialità in merito alla vicenda che riguarda Sony PlayStation, ma sembra che sia solo questione di tempo prima che la diretta interessata faccia chiarezza: stiamo parlando di Connie Booth, storica producer di Sony che per venticinque lunghi anni ha lavorato prima per la divisione Sony Corporation of America, a partire dal lontano 1989, e poi per Sony Computer Entertainment America.
Proprio in quegli anni, Connie Booth aveva lavorato a stretto contatto con Naughty Dog e Universal Interactive, per rilasciare per la prima volta Crash Bandicoot, uno dei giochi di punta della vecchia PlayStation. In questo momento, ricopre il ruolo di vice-presidente del Product Development di Sony Interactive Entertainment, ma secondo diverse fonti, dirà presto addio alla sua carica.
La storia, raccontata da Videogames Chronicle, ci spiega che tutto è nato da un post su X di David Jaffe, il creatore della serie di God of War e di Twisted Metal, che Domenica aveva fatto sapere di avere una notizia “Triste, frustrante e potenzialmente irrispettosa“. Nello stesso post, aveva aggiunto che: “La Sony che abbiamo creato è ormai quasi morta.“
La verità dietro i post di David Jaffe
È stato lo stesso David Jaffe, dopo qualche giorno, a confermare che questa notizia triste fosse legata a Connie Booth, anche se non è mai stata confermata ufficialmente né da Booth né da Sony. C’è un video dello stesso Jaffe dove spiega in gran parte la situazione che si è venuta a creare.
All’interno del video, Jaffe spiega di aver scoperto questa notizia attraverso delle persone all’interno di Sony, ma che poco dopo è stata confermata anche da altri. Nonostante abbia fatto intendere che “l’ascia è caduta su Booth“, modo di dire che lascia intendere che la producer è stata fatta fuori, in realtà ha poi specificato che non conosce nemmeno lui i motivi a proposito di questo allontanamento.
Questo è ciò che posso dirvi. Lei non appartiene più a Sony. Non conosco molti dettagli, non so se è stata licenziata. Quando ho sentito la storia, tutti quanti mi dicevano che era stata licenziata e che anche il suo team aveva deciso di andarsene. Non so ancora se è qualcuno che ne sta facendo un dramma o se è davvero una cosa già successa.
Lo stesso Jaffe ha poi sostenuto che Booth sarà sostituita da Angie Smets di Guerrilla Software: è stato infatti annunciato intorno al mese di Aprile che Smets avrebbe cominciato il suo nuovo ruolo come capo delle strategie di sviluppo per i PlayStation Studios.