Dr Commodore
LIVE

Marvel’s Spider-Man 2: Chi è Scream, il simbionte dalla chioma rossa e dorata

Se avete aperto questo articolo, vuol dire che siete abbondantemente avanti nella storia di Marvel’s Spider-Man 2 da aver già fatto la conoscenza del personaggio menzionato nel titolo ed essere dunque esenti da eventuali spoiler, anche se per sicurezza facciamo comunque un appello al riguardo. Sono stati infatti introdotti diversi villains ed entità non così conosciute ai vari giocatori, in particolar modo a coloro che non hanno mai seguito i fumetti.

Uno di questi personaggi è quella che nel gioco viene nominata come Scream, anche se effettivamente nella scena in cui appare e combattiamo contro di lei, veniamo a conoscenza del suo nome solo attraverso i sottotitoli, in quanto non c’è una vera e propria presentazione. Nello specifico caso di Marvel’s Spider-Man 2, si tratta della versione infettata da un simbionte di Mary Jane, dopo che Venom la cattura e la fa combattere contro Peter.

Per coloro che non sono stati introdotti al gigantesco universo dei personaggi legati a Spider-Man, Scream fa parte di una branca di personaggi meno conosciuti, raramente introdotti nei titoli principali legati al supereroe. Seppur all’interno di Marvel’s Spider-Man 2 faccia parte di un segmento piuttosto breve, si tratta di uno degli antagonisti principali di Venom in possesso di un simbionte, e credetemi, ne esistono davvero tanti. Ma volendo scendere nel dettaglio, vi raccontiamo un po’ i poteri e le origini di questo personaggio.

Marvel's Spider-Man 2 Scream

Chi è Scream nell’ultimo gioco

La versione proposta su Marvel’s Spider-Man 2 di Scream, mette in mostra Mary Jane accecata dai risentimenti scaturiti dal litigio con Peter. Ma nei fumetti esistono versioni più definite del personaggio, che ci raccontano i suoi poteri e la sua forza ancora più a fondo rispetto alla versione rappresentata nell’ultimo gioco, dove comunque il suo parco mosse non è stato sminuito, anzi fa davvero una bella figura.

Come tutti i simbionti derivanti dal primo ospite (Spider-Man), Scream è in possesso di una forza sovrumana dal limite non definito, e dalle caratteristiche del supereroe quali la capacità di arrampicarsi sui muri e di sparare ragnatele. Ma ciò che le dà un’identità diversa rispetto agli altri simbionti è il suo utilizzo della foltissima chioma a tinte rosse e dorate. Infatti, oltre ad avere una figura prettamente femminile, essa è in grado di estendere liberamente quelli che possono essere definiti dei capelli, similmente a come Venom estende le sue parti del suo corpo sotto forma di tentacoli, utilizzandoli per imprigionare i nemici o bloccarli e scagliarli contro l’ambientazione.

Inoltre aggiungiamo che il simbionte alieno le impedisce di essere rilevata dai sensi di ragno, le conferisce delle innate capacità difensive e garantisce una limitata possibilità di camuffarsi e di mutare la propria forma. Tutte queste informazioni aggiuntive purtroppo non sono state approfondite nella versione originale comparsa su Marvel’s Spider-Man 2, dove il simbionte, una volta separato dall’ospite, muore subito, ma c’è tanto altro da raccontare per quanto riguarda questo personaggio.

Marvel's Spider-Man 2 Debutto di Scream

Le origini di Scream nei fumetti

Naturalmente esistono diverse sfumature per quanto riguarda il “simbionte femminile“, nome che comunemente è stato dato a Scream in diverse sue rappresentazioni, con una storia ben intricata e che principalmente è legata a Venom. Il personaggio nasce come uno degli esperimenti condotti dalla Life Foundation nel tentativo di realizzare una squadra di super-poliziotti per poter sopravvivere al mondo post guerra fredda. Il simbionte fa parte di uno dei 5 frammenti estratti forzatamente dal simbionte originale (Venom), i quali scelsero ognuno un ospite tra soldati, poliziotti e mercenari, con Donna Diego a essere la persona scelta per dare origine al personaggio di Scream.

Cominciata in Venom: Lethal Protector, la sua storia è una costante ricerca di un modo per controllare il simbionte, anche cercando l’aiuto di Venom, il quale però ha sempre optato per rifiutare alleanze o dare aiuto a potenziali nemici come appunto i 5 fratelli e sorelle simbionti. Le sue avventure, anche contro Spider-Man il quale spesso surclassa Scream per esperienza e capacità, finiscono quasi sempre in una sconfitta, anche quando Donna Diego perde totalmente la testa a causa di un crollo psicologico e inizia a gettare la città nel caos. Essa infatti soffriva di problemi mentali e sentiva strane voci già da prima di ricevere il simbionte, dunque per l’entità aliena è stato abbastanza semplice prenderne il controllo.

Eventualmente si ribella contro i simbionti, giudicandoli tutti malvagi e non interessati a far del bene e controllarsi, ma anche in questo caso fu sconfitta da Venom e catturata dalle autorità. Eventualmente cercherà di redimersi, cercando altri simbionti sopravvissuti, fino eventualmente alla sua ultima battaglia con Venom dove viene sconfitta e stavolta uccisa, con il simbionte che decide di abbandonare il corpo di Donna e di spostarsi verso un nuovo ospite, cosa che naturalmente ha aperto a nuove storie originali e a nuove rappresentazioni di Scream.

Scream nei fumetti

Leggi anche: MARVEL’S SPIDER-MAN 2: COME FUNZIONA LA TUTA ALARE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi