In questa seconda stagione di Jujutsu Kaisen sta venendo adattato l’arco narrativo dell’Incidente di Shibuya, durante il quale Geto e i suoi alleati mettono in moto il loro piano per sigillare Satoru Gojo dentro un oggetto maledetto chiamato il Reame Prigione. Per attirarlo nel quartiere, intrappolano dentro il quartiere Shibuya tutti i civili innocenti che stanno partecipando alle festività di Halloween.
La serie sembra aver causato (almeno in parte) il divieto delle feste di Halloween a Shibuya: il sindaco del quartiere di Tokyo, Ken Hasebe, ha infatti dichiarato che Shibuya quest’anno non è un luogo per gli eventi di Halloween e ha pregato i turisti e i locali a non recarsi vicino alla stazione del quartiere il prossimo 31 ottobre.
Il distretto ha indetto la campagna “Stay Away! From Shibuya!” (“Non venite! A Shibuya!“), tramite la quale stanno venendo adottate delle misure mai viste prima per evitare che la gente si ammassi nel quartiere durante la festività più spaventosa dell’anno. Dal 27 al 31 ottobre sarà vietato bere e fumare in pubblico, e i negozi non potranno vendere alcolici. L’area sarà sorvegliata da ben 300 guardie di sicurezza private, che collaboreranno con 150 funzionari comunali e numerosi agenti di polizia.
Le cause della decisione di Shibuya
L’account X/Twitter del distretto ha infatti dichiarato: “Shibuya vorrebbe chiedere ai turisti di non festeggiare Halloween vicino alla stazione dal 27 al 31 ottobre. Durante questo periodo, bere per strada tra le 18:00 e le 5:00 sarà proibito da un’ordinanza locale“. È stato realizzato anche un video in lingua inglese.
Hasebe ha dichiarato che le celebrazioni di Halloween nel quartiere, una volta spontanee e caratterizzate da degli elaborati costumi fatti in casa, siano degenerate negli anni e sono diventate simili a una grande festa all’aperto: “La situazione è più grave sin un semplice eccesso di turismo. Parliamo di un sacco di rifiuti abbandonati, arresti per molestie, voyeurismo e danni a delle proprietà“.
Quest’anno il numero di persone atteso nelle vicinanze del quartiere sarebbe stato molto più alto, visto che ci si aspettava la presenza massiccia dei fan di Jujutsu Kaisen. Hasebe e gli altri leader civili sono preoccupati che le folle possano invadere i bar, i negozi di vestiti e altri locali nel disastro, causando di conseguenza un disastro simile a quello accaduto lo scorso Halloween in Corea del Sud, dove sono morte 150 persone.
Chi vuole festeggiare Halloween a Shibuya, purtroppo dovrà accontentarsi di farlo tramite la visione dei nuovi episodi della seconda stagione di Jujutsu Kaisen, che è trasmessa su Crunchyroll sia in lingua originale che in italiano.