La scorsa settimana ha fatto il suo debutto sul Nove la nuovissima edizione di Che Tempo Che Fa, il talk condotto da Fabio Fazio. Si tratta della prima edizione del talk show a non essere trasmessa sui canali della Rai, visto che dopo l’ascesa del Governo Meloni e il termine della precedente edizione, Fazio ha deciso di passare a lavorare per Warner Bros Discovery.
Gli episodi di questa nuova edizione vanno in onda ogni domenica alle ore 19:30. Per promozionare il secondo episodio, gli account social del programma hanno postato qualcosa di particolare e che unisce Fazio, Luciana Littizetto e tutto il cast del programma a uno dei franchise più redditizi di sempre: Pokémon.
Le carte crossover tra Pokémon e Che Tempo Che Fa
Questo inaspettato crossover promozionale è stato realizzato sotto forma di carte speciali del Gioco di Carte Collezionabili che hanno come protagonisti alcune figure ricorrenti del cast del programma: Fazio (che ha il tipo lotta), Litizzetto (tipo acqua), Signora Coriandoli (tipo psico), Francesco Paolantoni (tipo normale), Filippa Lagerbäck (tipo erba), Simona Ventura (tipo fuoco), Ornella Vanoni (tipo erba), Ubaldo Pantani (tipo normale), Mara Maionchi (tipo elettro) e Nino Frassica (tipo lotta).
Le carte presentano anche delle mosse inedite che strizzano l’occhio con una certa ironia ad alcune caratteristiche di questi soggetti e del programma, e hanno anche debolezze e resistenze del tutto inedite (ad esempio Fazio è resistente all’acquario e ha una debolezza per Litizzetto). Le debolezze più ironiche si trovano forse nelle carte di Pantani e Frassica: nella prima Pantani ha una debolezza per Ditto (probabilmente perché ha la capacità di “prendere” le sembianze degli altri), mentre nella seconda Frassica può sia resistere che essere sconfitto da se stesso.
Quest’iniziativa ha divertito molto la community, e tra i commenti ce n’è anche uno di Pokémon Next, uno dei principali portali d’informazione a tema mostriciattoli tascabili: “Ma cosa memiamo a fare ormai“.