Ora che Microsoft ha acquisito in maniera definitiva Activision, in molti sono quelli che temono per il futuro della serie di Call of Duty: che Microsoft abbia in mente skin, gadget o addirittura modalità in esclusiva per console Xbox per i capitoli futuri? Phil Spencer, in un’intervista rilasciata presso CharlieIntel, ha cercato di chiarire le nostre perplessità.
Coloro che temono che Microsoft approfitterà dell’acquisizione per “tenere per sé” il meglio di COD rimarranno piacevolmente sorpresi: sembra proprio che le intenzioni dell’azienda di Phil Spencer non siano queste. Andiamo però a leggere in maniera più approfondita le sue parole.
“Non vogliamo che compriate una Xbox solo per COD”
Vi riportiamo le parole del CEO dell’azienda, che ha risposto alle perplessità dell’intervistatore, che ha ha chiesto se sono previste grandi esclusività per le console Microsoft per quanto riguarda COD:
“Vi confermo che la parità dei contenuti sarà totale tra tutte le piattaforme: il gioco verrà riprodotto in scala 1:1 senza variazioni dipendenti dalla piattaforma utilizzata. Il nostro obbiettivo non è far sì che una persona acquisti Xbox solo perché questa è l’unica piattaforma a fornire l’esperienza completa di COD”.
Si solidifica quindi l’idea che, al contrario delle rivali, Xbox non faccia dell’esclusività dei prodotti (con eccezioni quali Starfield) il suo cavallo di battaglia, almeno per momento. Basti pensare che uno dei più recenti tra i giochi aggiunti al Day One su Game Pass, ossia Lies of P, è disponibile anche su PC e PlayStation.
Una questione di esclusive?
Come ben sappiamo, nel momento in cui è stata portata a termine la tanto chiacchierata acquisizione, sono stati attivati anche dei nuovi accordi tra l’azienda detentrice di COD e Crash Bandicoot e le dirette rivali di Microsoft per garantire, a prescindere dalla nuova proprietà, un continuo supporto per quanto riguarda i titoli della saga di FPS.
Questo non significa certamente che Microsoft non porrà altri franchise sotto la sua “esclusiva” ala protettiva ma che, almeno per quanto riguarda COD, ciò non accadrà. Un sospiro di sollievo, certamente, per tutti i fan su PlayStation e console Nintendo della serie di sparatutto più amata al mondo.