Sono decisamente altalenanti le opinioni riguardo Assassin’s Creed Mirage, l’ultimo titolo sviluppato da Ubisoft di una saga ormai diventata particolarmente famosa e che da tantissimi anni ci fa scoprire diverse culture da un punto di vista sempre diverso e nei panni di personaggi che hanno ridimensionato il concetto dei giochi di avventura incentrati sullo stealth.
Quanto realizzato su Assassin’s Creed Mirage ha ottenuto delle reazioni tutto sommato positive, in quanto esso rappresenta un ritorno ai classici come vi abbiamo anche raccontato nella nostra recensione. Eppure non tutti sono d’accordo e non riescono a vederla allo stesso modo, tanto da considerarlo non all’altezza dei precedenti capitoli della saga, opinione condivisa anche da Metacritic dove il titolo non ha raggiunto una votazione eccellente, ma addirittura tra le più basse per i giochi della serie Assassin’s Creed.
A prescindere dall’opinione comune, per Ubisoft non è stato affatto un fallimento, anzi è stato un vero e proprio successo se consideriamo i risultati raggiunti che vedono Assassin’s Creed Mirage insidiarsi al primo posto tra i migliori giochi da loro pubblicati sull’ultima generazione di console, specificatamente su PlayStation 5 e Xbox Series X|S, un titolo che non ha potuto esentare l’azienda dal condividere gli appositi ringraziamenti.
I numeri del lancio di Assassin’s Creed Mirage
Rilasciato il 5 ottobre 2023, i responsabili di Assassin’s Creed Mirage, dopo appena una settimana, hanno potuto fare un resoconto di questo lasso di tempo su quelle che sono state le vendite e soprattutto i progressi effettuati dai giocatori nelle strade di Baghdad. Questi dettagli, assieme al messaggio di ringraziamento nei confronti della community e del loro apprezzamento per il loro omaggio alle radici del franchise, sono stati pubblicati sul profilo ufficiale di Assassin’s Creed.
Non ci viene rivelato un numero preciso di vendite, ma viene sottolineato il successo della prima settimana con l’aggiunta di alcuni curiosi dati di gioco, ovvero gli anni collettivi trascorsi a fare parkour sui tetti di Baghdad, il numero di salti della fede e i gatti accarezzati per strada. Come celebrazioni aggiuntive, nelle settimane seguenti il team di Assassins’ Creed Mirage ha deciso di imbastire alcune iniziative interessanti, la prima riguardo la realizzazione di alcune box art commissionata ad alcuni artisti della community per rappresentare la storia del protagonista Basim.
La seconda invece è uno speciale giveaway dove c’è la possibilità di vincere una copia di Assassin’s Creed Mirage, scelto casualmente semplicemente aggiungendo un like, taggando un amico assassino e inserendo l’hashtag #ACMGIVEAWAY, con maggiori informazioni presente in coda al post condiviso. Il vincitore sarà scelto in maniera casuale, qualora abbia rispettato i requisiti di questo speciale evento.