Dr Commodore
LIVE

Apple, un iPad Air con display più grande potrebbe essere in arrivo [RUMOR]

Gli iPad sono indiscutibilmente i prodotti di riferimento nel settore tablet. Il mercato prese vita proprio col primissimo modello presentato da Steve Jobs nel 2010. Negli anni successivi Apple ha introdotto diversi modelli dei suoi celebri tablet. Uno dei più iconici è l’iPad Air.

La prima generazione venne presentata da Apple nel 2013 e la sua caratteristica principale era il peso e lo spessore ridotti rispetto al modello standard. Se la Prima Generazione ebbe un certo successo, a diventare iconica fu la Seconda Generazione. L’Air 2 è stato un prodotto riuscitissimo e ineguagliato: grazie all’ottimo hardware (chip A8X, 2GB di RAM) e al display laminato, il secondo modello dell’Air è uno degli iPad invecchiati meglio di sempre. Tanto che ci son voluti cinque anni prima che l’azienda presentasse la Terza Generazione (del 2019).

Al momento siamo arrivati alla Quinta Generazione dell’Air, presentata a inizio 2022 con il chip M1. Da mesi si parla del nuovo modello dell’Air, ma ancora nulla di concreto si è visto all’orizzonte. Si ipotizzava qualche settimana fa un possibile debutto del nuovo Air nel mese di ottobre. Ma per il momento l’azienda si è limitata a presentare un nuovo modello di Apple Pencil con USB-C. L’unica cosa che sembra essere ormai certa è che Cupertino potrebbe presentare nei prossimi mesi due modelli di iPad Air, di cui uno inedito da 12.9″.

ipad air

Due modelli di iPad Air in arrivo?

Vi avevamo già accennato la scorsa settimana del possibile arrivo di due modelli di iPad Air. I report indicano infatti lo sviluppo di due distinte versioni dell’Air, di cui però non sono note dimensioni o specifiche hardware. Visto il loro possibile debutto nel prossimo anno, è molto probabile che a bordo degli Air troveremo il nuovo chip M3, attesi sui device dell’azienda di Cupertino nel 2024.

Apple iPad

Ma quali potrebbero essere le caratteristiche di questo secondo modello? Ebbene, secondo “Digitimes” potremmo vedere un iPad Air con display 12.9″ LCD. Il modello attuale ha uno schermo di 10.9″, sempre LCD; solo gli iPad Pro hanno un display MiniLed (e i prossimi modelli potrebbero essere OLED). Un Air da 12.9″ potrebbe avere effettivamente senso, per differenziare l’offerta.

Ma, allo stesso tempo, uno dei punti più criticati a Apple è proprio la confusione presente nella line-up degli iPad. Soprattutto da quando è arrivato l’Air con chip M1, come nei Pro, e l’iPad 10a Generazione, troppo costoso rispetto all’iPad 9 ma con caratteristiche inferiori all’Air con M1. In poche parole, un Air in due versioni potrebbe generare ancora più “confusione” nel catalogo iPad.

LEGGI ANCHE: Apple, le vendite dei Mac sono in calo del 30% nel 2023: bisogna attendere il 2024 per nuovi modelli

Fonte: 1

iPad Air 5a Generazione

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi