EA Sports FC 24 è un nuovo inizio per la serie di FIFA, come abbiamo visto anche nella nostra recensione del titolo, ma una costante è rimasta invariata rispetto ai capitoli precedenti: l’altissima presenza di glitch e bug. Un problema non da poco per un gioco basato quasi unicamente sulle sue modalità online, non trovate?
Abbiamo già parlato di alcuni problemi tecnici che hanno reso davvero difficile l’esperienza dell’utenza, ma non avevamo ancora avuto a che fare con questo glitch veramente… tragicomico. Nei paesi anglofoni lo chiamano il “Calf Dribble” e sta seminando il panico tra i giocatori della modalità online di FUT: ma andiamo a scoprire di cosa si tratta
Un “trucco” al limite del crudele
Come possiamo vedere grazie ai numerosi video ricondivisi da numerosi account social, questo problema tecnico fa sì che “alcune volte” il pallone si attacchi letteralmente al piede del giocatore in possesso, rendendo praticamente impossibile all’avversario la riconquista della sfera. Un bug che, verificandosi, rende praticamente vano il proseguimento dell’azione, in quanto sarà letteralmente impossibile impedire all’avversario di segnare.
La diffusione a macchia d’olio dei video con protagonisti questo assurdo problema tecnico ha fatto sì che tale situazione giungesse anche alle orecchie della stessa Electronic Arts, che ha fatto una dichiarazione in merito alle segnalazioni ricevute:
“Abbiamo aggiunto un nuovo problema al Tracker EASFC su cui stiamo indagando. In alcune situazioni, la palla può attaccarsi erroneamente alla gamba di un palleggiatore mentre questo corre.”
via PSU
Questi problemi stanno incidendo sulle vendite del gioco? Beh…
Nonostante, come detto in precedenza, il titolo di EA sia tutt’altro che esente da problemi tecnici di varia natura, il gioco continua comunque a vendere davvero bene, superando anche di molto il successo ottenuto con il recente FIFA 23. Abbiamo visto che, nel giro di una settimana, i numeri raggiunti dal simulatore calcistico sono stati tutt’altro che scoraggianti, e continuano ad aumentare giorno per giorno.
Che sia quindi tale l’appeal della modalità Ultimate Team, che mette a disposizione sfide per ottenere giocatori leggendari, o la presenza di alcune esclusive licenze (come quella per alcuni stadi italiani) da rendere praticamente ininfluenti alcuni problemi tecnici? Sembrerebbe proprio di sì.