Sono due le opere anime e manga più popolari degli ultimi trent’anni. Da una parte abbiamo One Piece, di Eiichiro Oda: un’opera capace di superare le 500 milioni di copie, diventando uno dei libri più venduti nella storia. Dall’altra abbiamo Dragon Ball, nato dalla penna di Akira Toriyama. L’opera il prossimo anno compirà 40 anni: il primo capitolo uscì infatti il 20 novembre 1984, sulle pagine di “Weekly Shonen Jump”.
Anche se aveva solo 29 anni, Toriyama proveniva già dal successo di Dr. Slump, manga pubblicato sempre su “Shonen Jump” tra il 1979 e il 1984. Con Dragon Ball l’autore è riuscito a fare ancora meglio rispetto alla sua opera prima: in 39 anni di storia editoriale, il manga ha totalizzato e superato i 250 milioni di volumi venduti, su un totale di 42 tankōbon. Molto del suo successo lo deve ai suoi protagonisti: è difficile trovare in Dragon Ball un personaggio che non sia carismatico.
Basti pensare a villain come Freezer, Cell e Majin Buu; ai Saiyan come Son Goku, Gohan e Vegeta; agli abitanti della Terra come Crilin, Bulma e Yamcha; infine, troviamo gli androidi del Dr. Gelo come C-17 e C-18. Nota anche come Androide 18, la ragazza è forse il personaggio femminile più noto del manga di Toriyama. Data la sua iconicità, sono in molte le cosplayer che hanno vestito i panni di C-18: come per esempio Cheesu Cosplay.
C-18 di Dragon Ball nella versione di Cheesu Cosplay
Su Instagram Cheesu Cosplay propone versioni fedelissime di vari personaggi del mondo dei videogiochi e della realtà anime e manga. Tra le sue mille creazioni troviamo Mary Jane di Spider-Man, 2B di Nier Automata, Nidalee di League of Legends e diverse armature del popolare titolo Monster Hunter: World e del relativo DLC Iceborne.
Tra le principali creazioni di Cheesu Cosplay troviamo C-18 di Dragon Ball. In questa versione, la cosplayer ha scelto di vestire i panni dell’androide come li vediamo nella saga di Cell. Parliamo di uno degli archi narrativi più apprezzati del manga di Toriyama, insieme alla saga di Freezer e alla saga di Majin Buu.
Per gli appassionati dell’opera, nella giornata di ieri è uscito il capitolo 98 del manga di Dragon Ball Super. Come tutto il resto dell’opera, il capitolo è possibile leggerlo su Manga Plus, la comoda app ufficiale di Shueisha disponibile per iOS e Android. In più, se non avete mai recuperato il manga originale di Toriyama, potete leggerlo anch’esso su Manga Plus.