Dr Commodore
LIVE

One Piece, Oda sulla Going Merry: “All’inizio non volevo che i Mugiwara l’abbandonassero”

Uno dei simboli più importanti di One Piece è sicuramente la Going Merry, la prima nave dei Mugiwara apparsa per la prima volta nella saga di Shirop, quando Usopp entra nella ciurma per intenderci. Da quel momento la caravella a vela triangolare ha accompagnato i nostri protagonisti in centinaia di avventure e per anni è stata il caposaldo anche di lettori del manga e spettatori dell’anime. La nave è entrata nel cuore di tutti e ogni volta è un sussulto all’anima quando viene menzionata.

L’addio alla Marry viene dato nel manga all’interno del capitolo 430 vol. 44, quando durante il viaggio di ritorno a Water Seven, Luffy e la sua ciurma incontrano Iceburg ed alcuni carpentieri della Galley-La venuti ad accoglierli. La Merry si spezza in due e la ciurma decide di darle l’ultimo addio con un funerale vichingo, bruciandola. La trasposizione animata la vediamo nella puntata 312 con l’episodio intitolato: “Grazie ancora, Going Merry!”, andato in onda in Italia nel 2009.

Ora come leggiamo tramite un post di @sandman_AP, apprendiamo durante un’intervista del 2013, i motivi per cui Eiichiro Oda ha deciso di far “morire” la Going Merry, spezzando per sempre il cuore dei suoi lettori e anche della sua ciurma: “Inizialmente non avevo intenzione di distruggerla, ma le navi nemiche e gli altri pirati stavano diventando più forti, quindi in un certo senso e come se avessi dovuto”.

One Piece, Oda sulla Going Marry: "All'inizio non volevo che i Mugiwara l'abbandonassero"
One Piece, Oda sulla Going Marry: “All’inizio non volevo che i Mugiwara l’abbandonassero”

One Piece, Oda sulla Going Merry: “Non volevo dirgli addio, ma le navi nemiche stavano diventando più forti”

Quindi il motivo è anche semplice se ci pensiamo e così come tutte le cose, anche la nave ha dovuto fare spazio a qualcosa di più forte o semplicemente di adatto in quel momento per i nostri protagonisti. Come ben sappiamo tale caravella aveva anche dei sentimenti, come accennato anche da Oda, quindi per forza di cose l’addio è stato sentito anche da lei e magari essendo spezzata a metà ha anche provato del dolore, così come tutti noi.

Quest’ultima durante l’abbandono ai suoi compagni dice loro di essere dispiaciuta per non essere riuscita ad accompagnarli in altre avventure, tra i piani e la sofferenza di tutti i Mugiwara. Le saghe coperte con la Going Merry sono davvero tanto e anche per questo è diventata un simbolo indiscusso di tutto One Piece, e a distanza di anni tutto il pubblico si ricorda di questa bellissima nave.

gear 5 luffy

Leggi anche: ONE PIECE – NETFLIX: LO SHOWRUNNER CONDIVIDE ALCUNI SEGRETI SULL’”ALLUNGAMENTO” DI INAKI GODOY

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi