La serie di One Piece tra poco raggiungerà un traguardo notevole: in totale, il manga di Eiichiro Oda ha toccato quota 107 volumi. In 26 anni di pubblicazione su “Weekly Shonen Jump”, One Piece è sicuramente il manga dei grandi numeri. Oltre ai tankobon pubblicati, l’opera può contare ben 1095 capitoli (tra poco 1096), almeno un migliaio di personaggi e più di 500 milioni di copie vendute.
L’ultimo volume uscito del manga di Oda è il 106°, pubblicato in Giappone lo scorso luglio; in Italia arriverà il 29 novembre 2023 (può essere prenotato su Amazon a questo link). Il prossimo come accennato sarà il 107, che verrà pubblicato il 2 novembre nel Sol Levante. Ogni nuovo tankobon di One Piece è molto atteso dai lettori, per diversi motivi.
Innanzitutto per le SBS: l’angolo dove Eiichiro Oda risponde alle domande dei lettori, svelando retroscena inediti dell’opera. Capita spesso di sapere molti più dettagli sulla lore di One Piece nelle SBS piuttosto che dalle vignette del manga. Il secondo motivo di tanto hype è la copertina: Oda ci regala sempre disegni stupendi per le cover dei suoi tankobon. Proprio oggi è stata svelata la copertina del volume 107.
La copertina del volume 107
L’account ufficiale dell’opera ha pubblicato su X un breve video di un minuto, che ci mostra il processo creativo dietro il disegno della copertina del 107. Come spiega il post, Oda ha disegnato digitalmente lo sketch, e poi “ha completato i disegni utilizzando carta e penna”.
【本日解禁】
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) October 19, 2023
コミックス107巻は11.2(木)発売!
発売に先駆け、
カバー制作過程動画が届きました🔥
尾田っちはデジタルであたりをつけ、そのあと紙とペンのアナログ作画で完成させています!
完成イラストは近日公開!お楽しみに💨#ONEPIECE107#ONEPIECE pic.twitter.com/m0QUL9vBU4
L’account X One Piece Spoilers ha colto da un lato lo sketch in bianco e nero di Oda, e dall’altro il disegno “completo” (li trovate qui di seguito). La copertina definitiva verrà pubblicata poi nei prossimi giorni, entro il week end o l’inizio della settimana prossima. Come vi avevamo svelato qualche settimana fa, il volume 107 vedrà la presenza dei capitoli 1077 e dei successivi, fino al 1088.
Conoscendo il loro contenuto, non è un caso vedere i membri della SWORD protagonisti della cover di questo tankobon. La maggior parte hanno fatto il loro debutto nella saga di Egghead e non sono mai comparso su una copertina del manga. Troviamo Hibari, il cecchino in basso a destra; Kujaku, che vediamo in basso a sinistra; e, infine, Prince Grus, tra Kujaku e Coby.
La copertina al centro non manca di presentarci Luffy, anche se è presente solo nei primi due capitoli che vedremo nel volume. D’altronde, Oda ha sempre voluto Cappello di paglia sulla cover dei suoi volumi. Fanno eccezioni 6 tankobon: sulle copertine dei volumi 21, 42, 77, 87, 99 e 101 Luffy non c’è.