Edmund McMillen potrebbe essere un nome a voi sconosciuto, ma sicuramente avrete già sentito parlare del suo videogioco più popolare: The Binding of Isaac. Il titolo, uscito nel 2011, è tutt’ora considerato uno degli indie più simbolici e al contempo originali di sempre. Di recente, McMillen aveva dichiarato che “presto” sarebbe arrivata una modalità multiplayer di… non si sa nemmeno bene quale capitolo dei tre pubblicati dal 2011 al 2019.
Sembra però che i lavori per introdurre questa attesa modalità siano ad un buon punto, tanto che ilo sviluppatore ha voluto mostrarci i suoi progressi pubblicando sul suo profilo personale di TikTok un breve spezzone di gameplay in questa nuova ed inedita modalità. Andiamo a vedere insieme che cosa è stato mostrato.
The Binding of Isaac… al quadrato!
Il video inizia mostrando alcune delle skin che potremo selezionare nella scelta del nostro avatar nella modalità multiplayer, per poi passare rapidamente all’azione: per indicare di essere pronto, il giocatore farà apparire delle “adorabili” macchie di sangue che accompagnano la scritta “ready”. Direi che partiamo col piede giusto.
Verremo subito catapultati nel mondo di gioco assieme ai nostri amici: non si tratta, quindi, di una modalità che prevede lo sfidarsi dei diversi giocatori, ma di una forma di cooperazione per raggiungere un obbiettivo comune: la salvezza. Il creatore ha aggiunto, nel corso della partita, che i progressi nella modalità multiplayer verranno sempre salvati e che sarà possibile sbloccare degli achievements esclusivi di questa modalità.
Un plot twist inaspettato
McMillen continua affermando che fino a 3 amici potranno unirsi alla nostra avventura, accompagnandoci nel nostro viaggio dall’inizio alla fine. Molte features aggiuntive e molte nuove informazioni sono presto (presto) in arrivo, a detta del creatore: il video si è concluso poi in maniera del tutto inaspettata.
Ad apparire sullo schermo, distraendo l’uomo dalla sua partita, sarà una bambina: probabilmente la figlia del creatore del gioco, e il video si interrompe con una grande risata da parte di entrambi. Un bel quadretto familiare che ha come sfondo uno dei giochi più inquietanti dello scorso decennio: decisamente inaspettato.