Il capitolo 1095 di One Piece è uscito da pochi giorni su Manga Plus, l’app ufficiale di Shueisha. Gran parte dei lettori conosceva già il contenuto di queste pagine grazie a giorni e giorni di indizi, spoiler e riassunti. Uno degli elementi emersi in anticipo è la digressione fatta da Eiichiro Oda nel 1095. Lasciando alle spalle per il momento gli eventi di Egghead, il mangaka ha scelto di mostrarci ciò che accadde sull’isola di God Valley 38 anni fa.
Il flashback fa parte del triste passato di Bartholomew Kuma. Ridotto dai primi mesi di vita in schiavitù, Orso si trova coinvolto nella terribile “Caccia dei nativi”: una crudele competizione tenuta dai Draghi Celesti e dal Governo Mondiale. Kuma come gli altri schiavi “problematici” viene costretto a combattere nel torneo; tenta di fuggire, ma viene catturato e picchiato. Sulla scena fanno la loro comparsa due personaggi per sostenerlo.
Parliamo di due schiavi, che compaiono proprio nell’ultima vignetta del 1095. La prima è una ragazza di nome Ginny/Jinny: un personaggio inedito nell’opera, che i fan ipotizzano possa trattarsi della madre di Jewelry Bonney. Il secondo è una vecchia conoscenza dei lettori, ma che non sapevamo si potesse trovare a God Valley: il rivoluzionario Emporio Ivankov.
I fondatori dell’Armata Rivoluzionaria
Emporio Ivankov è un personaggio molto amato dai lettori del manga di Oda. Lo conosciamo per la prima volta nel capitolo 537, durante la saga di Impel Down. L’illustre prigioniero cura subito Luffy e lo aiuta a evadere dalla terribile prigione. Ivankov diventa non solo uno dei più grandi alleati e sostenitori di Cappello di paglia: ma scopriamo essere uno dei leader dell’Armata Rivoluzionaria. Il personaggio dopo diverse saghe “nell’ombra” è tornato alla ribalta con la saga di Egghead e con l’ultimissimo capitolo, il 1095.
Il capitolo aggiunge un pezzo inedito del passato di Ivankov: il momento in cui ha conosciuto Orso Bartholomew, 38 anni fa a God Valley (In quel momento Emporio ha 15 anni, Kuma circa 9 anni). Infatti, sappiamo già da Impel Down che i due si conoscono, e molto bene. Ivankov si scontra infatti con Orso Bartholomew nel capitolo 560, nella fuga da Impel Down. Qui dimostra di conoscerlo molto bene, e rimane attonito nello scoprire la sua trasformazione in un Pacifista: lui, che “odiava il Governo Mondiale“. Il rivoluzionario sa anche del frutto Nikyu Nikyu no Mi, mangiato da Orso Bartholomew.
506 capitolo dopo, Oda ci racconta di come la conoscenza tra Ivankov e Orso sia molto profonda: insieme a Monkey D. Dragon, i tre hanno fondato l’Armata Rivoluzionaria stessa. Un evento che accadde 22 anni prima degli eventi attuali. Arriviamo infine al capitolo 1095, al primo incontro tra Kuma ed Emporio Ivankov a God Valley: entrambi schiavi dei Draghi Celesti.
Al di là di questo incontro, non avevamo idea che Ivankov fosse stato uno schiavo dei nobili mondiali. Un passato del genere è ovvio che abbia segnato la sua stessa esistenza e che lo abbia spinto a fondare l’Arma Rivoluzionaria. Allo stesso modo, con questi ultimi flashback ora capiamo come Ivankov conosca bene l’antico odio di Orso per il Governo Mondiale. Certo è che i prossimi capitoli ci mostreranno altri aspetti del passato dei due rivoluzionari: bisognerà attendere domenica 29 ottobre per poter leggere il capitolo 1096.