Negli ultimi anni, all’uscita di una console, Nintendo si è distinta dalle sue dirette concorrenti sotto un aspetto molto dibattuto tra gli utenti: la possibilità di retrocompatibilità. WiiU legge i giochi di Wii e (alcune) Wii leggono i giochi di Gamecube, ma Switch non legge i giochi di WiiU… ogni nuova uscita, insomma, è una scommessa per l’utenza e, ora che Switch sembra prossima al tramonto, ci si chiede per quale soluzione Nintendo deciderà di optare.
Sembra proprio che qualcosa si stia muovendo in tal senso: un insider ha infatti riportato che la nuova console della grande N (almeno in una sua versione) non dovrebbe essere retrocompatibile. Andiamo a vedere più approfonditamente cosa l’insider ha rivelato e quanto possiamo tener fede delle sue dichiariazioni.
Retrocompatibilità? Ritenta, sarai più fortunato…
Quelle che vi riportiamo solo osservazioni fatte dal content creator Shpeshal Nick, facente parte del collettivo di leaker Xbox Era. Il content creator ha parlato a lungo delle informazioni ottenute riguardo alla nuova console della grande N in una diretta ancora disponibile sul canale YouTube di Xbox Era: scopriamo cosa sarebbe trapelato.
Secondo quanto riporta il leaker, la piattaforma dovrebbe uscire in più versioni, una delle quali “all digital” e mancante di uno slot per la lettura di supporti fisici quali CD e cartucce: questo, automaticamente, significherebbe che la piattaforma non potrebbe essere compatibile con le cartucce di Switch. Resterà da capire se, al contrario, le versioni digital dei giochi nativi per Switch saranno fruibili anche sulla nuova piattaforma.
La nuova creatura Nintendo è la più chiacchierata del momento
Continuano a circolare incessantemente voci attorno al futuro della grande N: non è infatti la prima volta che vi riportiamo dei leak con protagonista la prossima versione di Switch. Complice l’età ormai avanzata della piattaforma, le indiscrezioni attorno a questo nuovo ed inedito prodotto si sprecano, e risultano essere molto interessanti.
Abbiamo visto, per esempio, un recente report che ci ha riportato una possibile finestra d’uscita per il prodotto. Quale sarà il futuro dell’azienda giapponese per quanto riguarda le piattaforme, ora che sempre più personale viene ritirato dalla gestione dei server più “antichi”? Ci auguriamo di poterlo scoprire molto presto.