Kagurabachi è senz’ombra di dubbio uno dei fenomeni più singolari e curiosi degli ultimi anni, con milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo che, a furor di popolo, stanno spingendo l’opera verso un’ascesa di popolarità mai vista prima d’ora nel panorama.
Il manga, partorito dalla mente e dalla penna di Takeru Hokazono (alla sua prima serializzazione dopo i 2 one-shot rispettivamente intitolati Chain e Roku no Meiyaku), sta venendo pubblicato tra le pagine di Weekly Shonen Jump di casa Shueisha da poco meno di un mese, ma è già riuscito a diventare un fenomeno mediatico.
Kagurabachi ha fatto il suo debutto nel panorama del fumetto nipponico il 18 Settembre 2023 e, senza troppo giri di parole, la sua popolarità è in larga parte dovuta ad un’inconsueta wave di meme che lo ha spinto a finire, per esempio, in cima ai trend su X, aiutandone la diffusione del titolo.
Per quanto la presa di posizione da parte degli appassionati sul web fosse inizialmente prettamente sarcastica/ilarica, l’esplosione di Kagurabachi ha fatto sì che arrivasse a toccare le corde di numerosi individui che hanno poi genuinamente iniziato ad apprezzare quanto imbastito da Takeru Hokazono.
Come ben sappiamo, i meme nascono, iniziano ad annoiare e muoiono nell’arco di pochissimi giorni. La popolarità che Kagurabachi sta continuando a mantenere non può quindi essere solamente frutto di un trend passeggero; evidentemente molti fan stanno apprezzando lo svolgimento dell’opera per quel poco che è stato rilasciato sinora.
Kagurabachi scala le classifiche
A comprovare che la popolarità di Kagurabachi potrebbe non essere un semplice fuoco di paglia è il fatto che l’opera di Hokazono, in un mesetto scarso di pubblicazione, è già diventata la 2°opera più letta sulla piattaforma di Manga Plus, scavalcando mostri sacri del calibro di My Hero Academia, Jujutsu Kaisen, Chainsaw Man, Dragon Ball e molti altri ancora.
D’altronde un’ondata importante di popolarità l’ha avuta anche il rilascio di Boruto: Two Blue Vortex (sequel di Boruto: Naruto Next Generations), eppure l’opera di Masashi Kishimoto e Mikio Ikemoto non è riuscita ad andare oltre il 5°posto.
Oppure come non citare Jujutsu Kaisen che, con gli eventi mostrati nei capitoli delle scorse settimane, ha scosso la community come raramente si è mai visto. Eppure, a sua volta, si accoda al 3° posto.
Il giovane Chihiro trascorre le sue giornate allenandosi sotto la guida di suo padre, un famoso e rinomato fabbro. Un giorno spera di diventare egli stesso un grande fabbricante di spade. Il padre sciocco e il figlio serio: pensavano che quei giorni sarebbero durati per sempre. Ma all’improvviso accade la tragedia. Una giornata buia intrisa di sangue. Chihiro e la sua lama ormai vivono solo per la vendetta. Azione epica di battaglia con la spada!
Manga Plus
Naturalmente è troppo presto per fare un resoconto preciso ed esaustivo della progressione di Kagurabachi a livello narrativo, però l’opera sembra aver ingranato nella maniera corretta (al di la dei meme) e non ci resta che aspettare le prossime settimane per vederne gli sviluppi effettivi.