È da anni che El Salvador ha uno stretto legame con i bitcoin. Nel giugno 2021 il paese dell’America Centrale aveva legalizzato questa critpovaluta, consentendo a chiunque di pagare con essa. Si è tratta di una mossa storica, che ha suscitato sia elogi che critiche da altri paesi del mondo. I bitcoin non avranno sostituito la moneta locale, il dollaro, ma hanno comunque portato numerosi cambiamenti positivi che stanno facendo lentamente rinascere il paese.
Le dichiarazioni del vice presidente di El Salvador
Durante un’intervista a Forbes, il vice presidente di El Salvador Félix Ulloa ha sostenuto che i bitcoin stiano avendo un ruolo fondamentale nella rinascita economica e politica del paese. La criptovaluta starebbe infatti alimentando non solo il turismo, ma anche gli investimenti e la crescita economica: “Senza dubbio, il turismo e l’uso delle valute digitali vanno mano nella mano e sono un segno della futura rinascita del nostro paese“.
Ulloa ha poi enfatizzato che l’adozione dei bitcoin abbia facilitato la realizzazione di un sistema finanziario aperto e senza confini, permettendo ai cittadini e al paese di godere di nuove possibilità: “Ci sono state reazioni da entrambe le direzioni. Alcune organizzazioni multilaterali hanno mosso delle obiezioni. Ciò nonostante, l’entusiasmo che è iniziato nella sfera dell’economia digitale con i bitcoiners, dove El Salvador è in prima linea dopo essersi posizionato come primo paese ad aver adottato una criptovaluta come moneta legale, ha attirato molti investitori che si sono sistemati nel paese“.
Nel 2021, il presidente Nayib Ukele ci aveva visto lungo, e ora sembra che il suo paese stia godendo di questa situazione. Si tratta inoltre di un ottimo esempio di come alcune criptovalute possano stimolare lo sviluppo economico. Altri paesi potrebbero sentirsi ispirati dal caso di El Salvador, e decidere di provare anche loro a prendere scelte innovative che possano cambiare il loro sistema finanziario.
Nel paese il mining di bitcoin viene realizzato in maniera pulita utilizzando l’energia del vulcano. Una cosa che nell’autunno 2021 risultava eccezionale, visto la preoccupazione mondiale per le fonti energetiche utilizzate solitamente nel mining.