Una delle meccaniche più belle e interessanti di Baldur’s Gate 3 sta proprio in una delle prime scelte che il titolo mette a disposizione dei giocatori: la classe e la razza del proprio personaggio. Proprio come succede in Dungeons & Dragons, ci sono diverse razze disponibili che i giocatori possono scegliere per il proprio protagonista.
Mezz’elfi, umani, elfi, tiefling, nani, dragonidi, drow, mezz’orchi, gnomi, halfling e Githyanki sono le undici razze disponibili all’interno del titolo di Larian Studios, nonostante in teoria sul noto gioco di ruolo da tavolo ce ne siano molte di più. Una volta scelta una di queste undici razze, si passa ovviamente alla sottorazza, dove per quasi tutte c’è un’ulteriore scelta.
Tra alcune delle più popolari e che tuttavia mancano su Baldur’s Gate 3 ci sono anche i goblin, ma non per molto: grazie infatti a una nuova mod disponibile gratuitamente sul sito NexusMods, abbiamo la possibilità di creare il nostro personaggio con i tratti tipici del goblin.
Come funziona la mod
Whispers of the fey – Goblins Race è stata creata e caricata su NexusMods dall’utente e modder Tripsadin, mettendo a disposizione della community la possibilità di cominciare con un personaggio di questa razza. Per installare questa nuova feature è necessario il tool BG3MM (Baldur’s Gate 3 Mod Manager) e avere già scaricato due mod in particolare: esse sono ImprovedUI e ImprovedUI Assets.
Oltre a permettere al giocatore di creare un personaggio con i tratti tipici della razza, sono state create dall’utente anche due abilità uniche, sulla scia delle altre razze disponibili: Nimble Escape, che permette all’utilizzatore di disingaggiare e nascondersi come azioni bonus, una volta per turno, permettendo così al giocatore di creare un Goblin subdolo e stealth.
La seconda abilità si chiama invece Fury of the Small, che permette al goblin di infliggere danni bonus in base al suo bonus di competenza, a patto che l’avversario sia più grosso. Questa abilità ha delle ricariche che si possono ripristinare facendo un riposo lungo. Il risultato sembra molto soddisfacente, come fatto notare dalla community e dai commenti che hanno apprezzato moltissimo questo nuovo progetto.