Il 2023 è stato un anno ricco di novità per Apple, tra nuovi Mac presentati a gennaio e giugno, e gli iPhone 15 presentati a settembre con gli Apple Watch. In questo novero di device mancano gli iPad: negli ultimi 12 mesi l’azienda non ha ancora presentato un nuovo modello. Ma il 2023 non rimarrà senza nuovi tablet: infatti, secondo gli ultimi rumor Apple presenterà questa settimana tre nuovi modelli di iPad.
Un refresh per iPad Mini, Air e il modello base
Da diversi mesi si è continuato a parlare di un possibile evento Apple a ottobre o comunque c’era la possibilità che l’azienda presentasse già questo mese i primi Mac e iPad con chip M3. Mark Gurman nella sua newsletter Power On ha però indicato che non ci sarà nessun evento di questo tipo a ottobre. Bisognerà attendere il 2024 per i nuovi iPad Pro con il chip M3.
Nella sua newsletter Gurman ha parlato anche di altri modelli dei tablet Apple: l’azienda starebbe sviluppando dei nuovi iPad Mini, Air e un modello entry-level, tutti “con dei processori più veloci”. E sono proprio questi tre gli iPad attesi per questa settimana. I rumor in merito sono però discordanti. Gurman nella sua newsletter non ha parlato di tempistiche precise per questi tre nuovi modelli. Anzi: ha detto che non bisogna aspettarsi cambiamenti “imminenti”.
A parlare invece di un arrivo vicino dei nuovi iPad è stata la testata “Supercharged”. In base alle loro fonti, Apple presenterà entro martedì 17 ottobre i suoi nuovi tablet. Com’è avvenuto in casi precedenti, non ci sarà un keynote vero e proprio: l’azienda si limiterà a introdurre gli iPad con un comunicato stampa e un video su YouTube. I modelli che potremmo vedere il 17 ottobre li abbiamo già citati. Inanzitutto, ci sarà un nuovo iPad Air 6a Generazione con chip M2; il modello attuale è del 2021 e ha un chip M1.
Inoltre, avremo un iPad Mini 7a Generazione con chip A16 Bionic; anche in questo caso il precedente modello è del 2021 e ha l’A15 Bionic. Infine, è atteso un nuovo modello dell’iPad entry-level: in sostanza sarebbe l’iPad 11a Generaizone. “Supercharged” non ha parlato del chip di questo iPad, e non ha nominato cambi nel design dei tre modelli. Un dato in linea con precedenti rumor, che parlavano nello specifico di un cambio solo nell’hardware per iPad Mini, con un design che rimarrà immutato.