Il ritorno della serie di Lords of the Fallen in un sequel remake è stato abbastanza convincente, se prendiamo in considerazione le prime recensioni dalla data di lancio del 13 ottobre 2023, con gli sviluppatori di Hexworks fortemente intenzionati a non deludere i giocatori che hanno deciso di dare una nuova chance al titolo.
Come purtroppo accade a ogni gioco, l’inizio è sempre accompagnato da una moltitudine di bug e problematiche difficilmente identificabili nel solo periodo di testing, cosa che purtroppo è accaduta anche a Lords of the Fallen. In particolar modo, a essere coinvolto nelle problematiche peggiori, è la modalità multigiocatore, sulla quale gli sviluppatori hanno puntato molto.
Non è semplice trovare al giorno d’oggi dei titoli del genere soulslike in grado di offrire questa possibilità, per cui chi sta dietro Lords of the Fallen deve consentire a tutti i giocatori di utilizzare la meccanica offerta, adoperandosi nel risolvere tutti i possibili problemi. A fronte di queste premesse, per poter garantire ai giocatori una migliore esperienza legata al multigiocatore, è stata momentaneamente disabilitata la possibilità di giocare con utenti di altre piattaforme tramite il cross-play, in attesa che venga trovato un modo di aggiustare le problematiche scaturite in questi giorni.
Al lavoro per risolvere i problemi di Lords of the Fallen
Quella del cross-play è ormai un’opzione presente su tantissimi giochi che permettono di giocare online con altri utenti, in modo da riunire il pubblico appartenente a qualsiasi piattaforma su cui il gioco è stato reso disponibile. Attraverso il profilo ufficiale di Lords of the Fallen, gli sviluppatori hanno voluto avvisare l’utenza interessata della rimozione momentanea di questa dinamica, ringraziandoli per la pazienza e promettendo di fare il possibile per ripristinarla al più presto.
Secondo quanto si evince all’interno del post, gli sviluppatori hanno ascoltato i feedback dei giocatori, i quali hanno segnalato drastici cali delle prestazioni legati proprio alla componente multigiocatore tra le piattaforme. Hexworks ha identificato come causa principale di questi problemi la scarsa ottimizzazione da parte loro per questa modalità, motivo per il quale ci sarà questo lavoro assieme a Redpoint e Epic per garantire un risultato migliore.
Naturalmente la versione co-op locale e online rimarrà attiva e disponibile sulla stessa piattaforma, ma a parte ciò questi problemi non sono stati gli unici segnalati, in quanto tantissimi giocatori di Lords of the Fallen hanno potuto notare delle differenze sostanziali di ping rispetto ai giocatori avversari, dovute probabilmente a un matchmaking che non tiene conto della loro posizione, mettendogli contro persone prive degli stessi problemi di latenza. Siamo solo all’inizio, ma il lavoro da fare per far funzionare Lords of the Fallen è già diventato abbastanza complesso.