Nel 2011 è iniziato un revival di Kinnikuman, il manga del duo Yudetamago che ha fatto parte dell’epoca d’oro di Weekly Shonen Jump tra gli anni ’70 e ’80. Il revival ha portato la serie a superare gli 80 volumi e a ricevere una terza stagione del suo adattamento anime, che sarà prodotta dallo studio Production I.G. e andrà in onda nel 2024. I nuovi capitoli della serie vengono pubblicati sulla rivista Shu Play News.
Poche settimane fa è uscito l’ottantatreesimo volume del manga, ma ora la serializzazione si prenderà una momentanea pausa. Questo perché il disegnatore della serie, Takashi Shimada, è stato ricoverato in ospedale per un’operazione al ginocchio destro. L’autore ha rivelato la cosa ai fan tramite un post su X/Twitter, dove ha messo anche una sua foto sul letto d’ospedale, e ha annunciato che durante la pausa dea serie sarà pubblicato uno spin-off.
Le dichiarazioni del disegnatore di Kinnikuman
“Ho disegnato Kinnikuman con tutte le mie forze per 44 anni, ma a causa di anni di lavoro d’ufficio e di allenamento nelle arti marziali, il mio ginocchio destro ha iniziato a farmi male due anni e mezzo fa. Ho resistito, ma anche salire e scendere le scale è diventato difficile e non posso lavorare se non assumendo antidolorifici. Non so quanto migliorerà, ma farò del mio meglio durante l’intervento. #Scusa a tutti i miei lettori!”.
“Da due anni e mezzo soffro di un terribile dolore al ginocchio e il medico mi ha detto di smettere di scrivere. #Kinnikuman #Mi dispiace, lettori”.
Yudetamago è il nome d’arte dei mangaka Yoshinori Nakai e Takashi Shimada. L’idea di Kinnikuman venì a Shimada durante le elementari. Un giorno, Nakai visitò Shimada a casa sua e lesse la prima versione dell’opera, ispirata a Manga Michi. A quel punto i due decisero di formare un duo e di lavorare all’opera. L’origine del nome è divertente. Yudetamago significa uovo bollito, e venne ideato quando Shimada fece una scoreggia che aveva lo stesso odore di un uovo bollito
Purtroppo sia l’anime che il manga di Kinnikuman sono ancora inediti in Italia. L’unica serie del franchise a essere arrivati da noi è il sequel Ultimate Muscle.