Per la prima volta nella vita di Overwatch 2, una stagione è stata completamente dedicata a una collaborazione, in questo caso quella con un altro titolo Blizzard ovvero Diablo 4. La stagione 7 non porta all’interno del gioco un nuovo eroe, ma un rework interessante a Sombra che può simulare quella sensazione, ma questo naturalmente non è abbastanza per convincere i giocatori a comprare il Battle Pass.
L’obiettivo di Blizzard infatti è quello di spronare ogni mese gli utenti a comprare il pacchetto necessario per abilitarli alla versione Premium del sistema di progresso, ma anche offrire ai giocatori altre skin graficamente attraenti attraverso il negozio presente all’interno dell’apposita sezione su Overwatch 2. Questo però ha portato a delle mosse non propriamente efficaci e gradite da parte degli sviluppatori.
Nella Stagione 7 tantissimi giocatori erano particolarmente emozionati all’idea di poter ottenere degli elementi cosmetici di un altro dei loro giochi preferiti, soprattutto se consideriamo la quantità di skin a tema che sono state inserite. Purtroppo però le decisioni prese sia in merito al negozio, sia in merito al Battle Pass stesso, hanno ulteriormente generato polemiche per il prezzo esorbitante e per la riduzione della personalizzazione presente nella skin Mitica ottenibile dopo l’ultimo livelli di progresso.
Si torna a parlare dello shop di Overwatch 2
Tutto sommato quella legata ai prezzi proposti da Blizzard su Overwatch 2 è una polemica che non ha mai avuto una vera e propria conclusione o un momento di tranquillità, con gli utenti che continuano a gran voce a domandare il ritorno delle loot box. La stagione 7 ha permesso il raggiungimento di un nuovo picco di insoddisfazione, in primo luogo a causa della skin di Lilith realizzata per l’eroe di supporto Moira.
Per quanto essa sia ben fatta e attraente, come molti sostengono non può avere il valore di ben due Battle Pass, prezzo che viene dato a qualsiasi nuova skin inserita nel negozio di Overwatch 2. Questa volta però Blizzard è andata anche oltre, impostando il prezzo della skin di Moira all’esorbitante cifra di 40€, un costo definito esagerato e addirittura criminale da parte della community che ha voluto esprimere il suo dissenso attraverso un post su Reddit adesso chiuso. Non solo non è possibile acquistare il pacchetto con i crediti in quanto è considerato un elemento a parte, ma sono stati segnalati tramite dei post alcuni casi di tossicità nei confronti di chi ha voluto effettuare questa spesa.
Oltre a questo, i giocatori hanno notato come gli sviluppatori non riescono a stare dietro alla quantità di elementi cosmetici che hanno deciso di proporre fino a questo momento su Overwatch 2, con la prova lampante nella skin Mitica di Hanzo del Battle Pass. Essa infatti è stata aggiunta senza lo stesso numero di elementi di personalizzazione rispetto alle altre inserite in precedenza, con a disposizione una singola versione della skin da poter ricolorare o leggermente modificare. Il tutto è stato giustificato da Jared Neuss come un modello realizzato per favorire i cambi agli effetti VFX anziché quelli del modello stesso.
Per quanto il team Blizzard dedicato a Overwatch 2 possa inserire contenuti, modalità e dinamiche interessanti come quella degli spawn di gruppo, essa non riesce ad ascoltare cosa realmente desidera dal gioco la community e anche con la stagione 7 è riuscita a non soddisfare completamente con le proprie decisioni, sia dal lato dei bilanciamenti, sia soprattutto per quanto riguarda la questione legata alla personalizzazione, con quest’ultima a rappresentare la delusione maggiore.