Fin dagli albori del cinema la comicità è parte integrante del medium. I primissimi filmati proiettati a cavallo tra Ottocento e Novecento erano per lo più sketch divertenti, e molto brevi. La presenza di un cinema muto permetteva di realizzare scenette comiche “universali”, basate per lo più su gesti ed espressioni. Poi, con l’arrivo dei primi lungometraggi sono arrivati i primi film comici di successo e con essi le primissime star. Due nomi su tutti: Charlie Chaplin e Joseph Frank “Buster” Keaton.
Più di mezzo secolo dopo i film di Chaplin e Buster Keaton, il genere comico è rimasto imperante nel mondo del cinema. Ancora oggi ci sono decine e decine di lungometraggi improntati su gag e battute che intrattengono i più piccoli e i più grandi. Soprattutto, sono i film d’animazione che mantengono in voga il genere a Hollywood. Invece, in Italia le commedie e i film comici sono proprio i generi più prevalenti, ancora oggi. Per questo sabato sera vogliamo proprio consigliarvi alcune pellicole comiche in streaming.
Table of Contents
Prime Video
Il grande giorno
Sulla riva del lago di Como, a villa Kramer, Elio e Caterina stanno per sposarsi. Lui è figlio di Giacomo, lei è figlia di Giovanni: due amici storici e soci in affari nella ditta “Segrate arredi”. I due amici per i loro figli hanno preparato una festa grandiosa: ma la presenza di Aldo e di molti imprevisti mettono in difficoltà la celebrazione.
Aldo, Giovanni e Giacomo sono il trio comico più amato in Italia negli ultimi 30 anni. Non solo sono stati protagonisti di decine e decine di sketch. Ma dalla fine degli anni Novanta hanno partecipato a diversi film di grandissimo successo. Il grande giorno è l’ultimo in ordine di tempo, ed è un ottimo film del trio comico. Diretto da Massimo Venier, Il grande giorno mette in scena una storia divertente, con gag molto riuscite e con un trio in grande forma. Una bella visione su Prime Video.
Disney+
Le follie dell’imperatore
Kuzco è un imperatore inca che vive in un sontuoso palazzo, servito e riverito da tutti. È molto viziato e mai soddisfatto: vorrebbe costruire un’enorme piscina in cima a una collina, abitata però da molte persone. Kuzco chiama a palazzo Pacha, il capo-villaggio, per dirgli di sgombrare la zona. Con la forza caccia via Pacha, ovviamente contrario all’iniziativa. All’ombra dell’imperatore, però, c’è Yzma: licenziata da Kuzco, insieme a Kronk prepara la sua vendetta.
Le follie dell’imperatore è uno dei Classici Disney più riusciti e divertenti, insieme a Hercules. Con questo film lo studio ha deciso un approccio inedito: non è tanto la trama a mandare avanti il film, ma le gag. L’intreccio del film su Disney+ è molto semplice, ma comunque ben riuscito. A valorizzare Le follie dell’imperatore in Italia è sicuramente il doppiaggio: Luca e Paolo, Paola Marchesini e Adalberto Maria Merlini danno una marcia in più alla pellicola.
Now TV
Che bella giornata
Checco Zalone è un ragazzo di origini pugliesi, che abita da tempo vicino a Milano con i propri genitori. Checco a un certo punto abbandona il lavoro come buttafuori per intraprendere la carriera di Carabiniere. Ma viene continuamente respinto ai test. Così, raccomandato dal cardinale–arcivescovo di Milano, Checco trova lavoro come addetto alla sicurezza per il Duomo di Milano. Mentre controlla la Madonnina, Checco incontra la giovane Farah Sadir, che si finge studentessa universitaria. In realtà sta progettando un losco piano con suo fratello.
Checco Zalone è uno dei comici più apprezzati in Italia. Negli ultimi 15 anni l’attore pugliese ha prodotto e interpretato film che hanno rotto ogni record al botteghino. Che bella giornata su Now TV è il primo lungometraggio di Zalone ad aver incassato così tanto: oltre 40 milioni di euro. Il film è uno dei più riusciti di Zalone: non solo è molto divertente, ma è anche tra i più romantici della sua filmografia.