Tesla sta già pensando al km a sua futura nuova vettura elettrica, che debutterà nei prossimi anni (si presume nel 2025). Secondo le prime indiscrezioni, questa nuova auto avrà il nome di Tesla Model 2 (anche se potrebbe cambiare e averne uno molto diverso), e sarebbe caratterizzata da prezzi più bassi rispetto alle altre auto dell’azienda e alle dimensioni compatte.
Le caratteristiche della Tesla Model 2
Il prezzo più basso sarebbe reso possibile dall’utilizzo di una nuova piattaforma per la sua produzione, che dovrebbe avere molti meno componenti rispetto al solito. Questo permetterebbe all’azienda di Elon Musk di dimezzare i costi e proporre l’auto a un prezzo di partenza pari a 23.800 euro. La produzione di questa nuova macchina potrebbe tenersi nelle giga factory Tesla presenti negli Stati Uniti, in Messico, in India e in Cina.
Dei dettagli su design di questo modello sono stati rivelati nella biografia di Musk pubblicata di recente. L’imprenditore avrebbe dichiarato che il design della Model 2 sarebbe ispirato al crossover Tesla Cybertruck, di cui un esemplare è stato venduto all’sta per 400.000 dollari. Model 2 avrà infatti un look moderno, con gruppi ottici diversi da quei classici, oltre a maniglie delle porte nascoste e delle porte di grande diametro. La vettura dovrebbe quindi avere una grandezza totale pari a 4,2 o 4,3 metri. Sembra che la speranza dell’azienda sia che diventi la vettura più venduta del brand in breve tempo.
Di recente Tesla ha abbassato nuovamente i prezzi delle sue vetture negli Stati Uniti, facendo abbassare enormemente la spesa per comprare un auto elettrica, portandola vicino alla spesa che si affronta nel comprare un’auto endotermica. Le modifiche riguardano più che altro le Model 3 e le Model Y, che ora sono vendute rispettivamente a 38.990 e 44.000 dollari (ossia molte migliaia di dollari in meno rispetto al loro prezzo medio).
Non è detto che questo taglio venga applicato anche in Europa, visto che al momento il continente non verte in una situazione economica che non permetterebbe di farlo. Nei mesi scorsi Musk ha tagliato i prezzi per poter usufruire degli incentivi comunitari per la transizione elettrica. Ameno la Model 2 sarà disponibile a un prezzo basso per tutti, quindi sarà conveniente da comprare anche in Europa.