Era nell’aria da qualche giorno, ma il sito pirata di streaming sportivo Socceron ha ufficialmente chiuso i battenti. Da qualche giorno gli amministratori avevano deciso di confrontarsi con l’utenza, lamentando attraverso un post nella pagina principale la volontà di rinunciare a tenere aperto il sito, a causa non solo di impegni personali, ma anche di alcuni comportamenti da parte di gente che frequentavano regolarmente la pagina.
Sembrerebbe dunque che tutta la questione riguardante lo streaming illegale, compresa di azioni e annunci dichiarati nell’ultimo periodo da parte delle autorità per combattere la pirateria, non facciano parte delle ragioni per la quale Socceron ha deciso di chiudere, in quanto la pagina principale non è stata sostituita dal classico messaggio della polizia che ne indica la sospensione obbligatoria dopo il loro intervento, anche se non è esclusa la volontà preventiva di non mettersi ulteriormente nei guai continuando a offrire eventi sportivi gratuitamente e illegalmente.
La popolarità di Socceron era dovuta all’affidabilità mostrata dal sito nell’offrire diversi canali in italiano e in diretta per cose come partite di Serie A, Serie B, Serie C, partite di altri campionati calcistici esteri, ma anche altri eventi sportivi quali Formula 1, MotoGP e tanto altro. Il tutto fatto senza naturalmente l’autorizzazione dei possessori dei diritti, rendendo di fatto il sito illegale e contribuendo a uno dei problemi più comuni di oggi come lo streaming gratuito, ancora fortemente utilizzato a causa dei prezzi delle piattaforme autorizzate e dei continui aumenti che non tutti riescono a permettersi.
Il messaggio di Socceron per la chiusura
Attualmente la pagina di Socceron è diventata semplicemente un contenitore per la classica chat, dove centinaia di utenti solitamente si riunivano per commentare i vari avvenimenti sportivi disponibili in quel momento, dove al suo interno è stato inserito un messaggio direttamente dagli amministratori del sito in cui viene confermata la chiusura ufficiale a tempo indeterminato del sito, pagina che rimarrà così a meno di incredibili cambi di programma.
Ciao a tutti socceron da oggi è chiuso a tempo indeterminato, non sappiamo se è un addio o un arrivederci, ma per ora abbiamo dovuto prendere questa decisione. Per un tempo indefinito sarà disponibile solo la home page con la chat (che non sara più quella attuale ma avrà un altro nome che successivamente comunicheremo), oltre al ning e se dura il gruppo patreon dove speriamo di poter mettere qualche evento finché sara possibile, la registrazione ad entrambi i portali è gratuita. In caso di ulteriori novità vi informeremo qui [newsletter n.d.r.]
Il caso di Socceron deve comunque dimostrare come lo streaming illegale non è destinato a durare per sempre e che la possibilità che i siti subiscano delle interruzioni improvvise è elevatissima. Nonostante abbiano promesso sorprese sulle loro pagine alternative, il sito non consentirà più la visione a tutti gli utenti di canali trasmessi illegalmente, ma questo deve essere un segnale che sproni gli utenti ad adoperarsi per legittimare la visione degli eventi.