L’industria dei videogiochi da circa un anno e mezzo é in subbuglio per la tentata acquisizione di Activision da parte di Microsoft, e ora con l’annuncio dell’approvazione finale da parte dell’Autorità di Regolamentazione del Regno Unito riportato da TheVerge, tutta la questione (bonariamente chiamata dai fan “Call of Dutyful“) sembra essere giunta finalmente al termine.
Questo affare colossale è stato approvato dalla CMA dopo una mossa da parte Microsoft che ha ceduto i diritti di gioco in cloud per tutti i titoli attuali e futuri di Activision Blizzard a Ubisoft per 15 anni, aprendo le porte a una maggiore competizione nel mondo dei giochi in cloud.
Questo passo audace garantisce alle autorità competenti che Microsoft non deterrà un monopolio in un mercato in continua crescita ed anche Sarah Cardell, CEO della Competition and Markets Authority (CMA), e Brad Smith, Vice Chair e Presidente di Microsoft hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa.
Con l’approvazione in tasca, Microsoft sta ora preparando la chiusura di un accordo che ha richiesto una maratona di oltre 20 mesi di approvazioni e battaglie regolatorie.
Il CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, ha espresso il suo entusiasmo per il futuro dell’azienda sotto la bandiera di Microsoft. Ha sottolineato come questa unione offra nuove opportunità sia per i dipendenti che per i giocatori, promettendo di portare gioia e connessione a una vasta comunità di appassionati di videogiochi.
Tuttavia, questa storia non è ancora priva di sfide, infatti superato l’ostacolo della CMA, che aveva sollevato preoccupazioni riguardo ai giochi in cloud e cercato di bloccare l’acquisizione per questo motivo, la Federal Trade Commission (FTC) continua ancora a cercare di bloccare l’accordo.
Activision Blizzard annuncia che i suoi giochi saranno presto disponibili su Xbox Game Pass
Le concessioni approvate dalla CMA consentiranno ai consumatori nei paesi dell’UE di usufruire di servizi di streaming tramite “qualsiasi servizio di streaming di giochi in cloud da loro scelto” per tutti i giochi PC e console di Activision Blizzard per i quali hanno una licenza, mentre Ubisoft acquisirà i diritti di gioco in cloud al di fuori dell’Unione Europea per un periodo di 15 anni.