Pokémon XY: <<Vi ringrazio per essere tutti venuti alla festa per il nostro decimo anniversario. Non posso credere che la sesta generazione abbia già questa età.>>
Pokémon Bianco e Nero: <<Ricordo ancora quando fu festeggiato il nostro decimo anniversario. Quanti ricordi. E secondo dei leak noi siamo per tornare. Finalmente la gente penserà alla regione migliore!>>
Tutti gli atri giochi Pokémon <<Già>>
XY: <<Beh ma Kalos non è male dai… Se mi odiaste non sareste qua a festeggiare no?>>
Tutti: <<…>>
Diamante e Perla: <<Beh, come dire XY… Siete un po’ stati l’inizio de declino per moti fan>>
BN: << Già…>>
Rosso, Blu, Verde e Giallo: <<Vi hanno dovuto mettere dentro Kanto pandering.>>
Scarlatto re Violetto: <<Zitti nonni. Tutti i giochi tranne Bianco e Nero hanno contenuti di Kanto dentro>>
RBVG: <<Non accettiamo obiezioni da dei giochi completamente rotti da bug e glitch!>>
BN: <<Beh, non che voi foste meglio da quel punto di vista…>>
RBVG: <<Ma noi abbiamo dato inizio a brand, Senza di noi, voi non sareste mai nati!>>
Oro e Argento: <<Giochi calmatevi, siamo qui per festeggiare XY no?>>
Rubiro e Zaffiro: <<Pensavo fossimo qui per insultarli e per dire che tanto i nostri remake sono i migliori giochi di sesta generazione.>>
OA: <<Così mi fate morire XY ne oro giorno speciale>>
XY iniziano a deprimersi…
Sole e Luna: <<XY non preoccupatevi, avete una dee serie anime migliori.>>
XY: <<Ma non segue a nostra che abbiamo raccontato su 3DS… E poi scatena ancora ship war…>>
Spada e Scudo: <<Almeno a voi è andata meglio che a noi…>>
OA: <<Cambiamo discorso. XY, come vuoi festeggiare questo decimo anniversario? Volete parlarci di qualcosa in particolare sulla vostra grovie- Volevamo dire, emozionante regione basata sulla Francia?>>
XY: <<Potrei parlarvi di Xerneas (ゼルネアス Xerneas), il Pokémon Creazione di tipo folletto.>>
OA: <<Come mai solo lui e non anche Yveltal?>>
XY: <<Almeno lui mi ridà un po’ di vita dopo le vostre dichiarazioni…>>
Xerneas è un Pokémon Leggendario della regione di Kalos, che fa parte del trio dell’Aura assieme a Yveltal e Zygarde. Rappresenta la vita, ed è l’opposto di Yveltal (rappresenta la morte). I due hanno il compito di mantenere l’equilibro tra di esse. Quando il suo collega diventa iracondo, è l’unico che può calmarlo. Si dice che sia immortale, e che possa far dono dell’immortalità agli altri grazie alle sue corna arcobaleno. Con esse è pure in grado di far rinascere intere foreste e di far rivivere le creature pietrificate dal collega (anche se non sempre ci riesce). Se usa troppa energia, assume la forma di un albero e va in letargo per ben 1000 anni.
Era venerato dalle antiche popolazioni di Kalos, e secondo una leggenda salvò molto Pokémon feriti durante una sanguinosa guerra (forse quella che AZ ha fermato con l’arma suprema). I poteri dei due leggendari possono potenziare la macchina, come dimostrato dal folle piano del Team Flare. Il leader del gruppo malvagio, Elisio, aveva intenzione di usare l’arma per commettere un genocidio e rendere il mondo di nuovo un posto meraviglioso.
Xerneas non fa solo parte del folklore di Kalos, ed è anche un mon importante nel folklore regione di Lentil, dove è uno dei Sette Guardiani del Lumina che in passato hanno fermato un meteorite che avrebbe distrutto la regione. Questo Xerneas si trova nelle rovine Rifujo sull’isola Auri, dove crescono cristalfiori che risplendono di una luce dorata. Il Lumina è un fenomeno che fa splendere i mon e che accade ssolo in quella regione.
Xerneas può muoversi normalmente oppure può diventare un globo di luce e fluttuare. È l’unico in grado di imparare la mossa di stato Geocontrollo, con cui aumenta le statistiche di attacco speciale, difesa speciale e velocità (è l’unico leggendario ad avere una mossa di stato come mossa peculiare). La sua abilità peculiare è invece Aurafolletto, che aumenta la potenza di tutte le mosse di tipo folletto usate sul campo di battaglia. Quando non usa i suoi poteri, entra nella sua cosiddetta modalità neutrale, e le corna diventano interamente di colore ciano. Non adora giocare nei campeggi, e anzi, si arrabbia se gli si lancia una palla. Assieme a Weezing Forma di Galar, è il mon folletto più alto.
L’aspetto
Xerneas ha quattro paia di corna. Tutte e otto le corna sono di color crema e sono attraversate da dei cristalli di diverso colore che lo fanno risplendere di luce arcobaleno quando è nella modalità attiva. Le prime due corna partono dalla palpebra inferiore del mon. Il suo lungo muso presenta un naso color crema. Gli occhi hanno la sclera bianca, l’iride blu e la pupilla nera a forma di X. Dalle guance partono dei ciuffi di pelo che sembrano formare un quinto paio di corna. Sulla fronte ha un paio di punte.
Il collo è lungo. Nella parte superiore ha il pelo di colore blu, mentre dal petto in giù ha il pelo nero. A dividere le parti del corpo c’è un marchio a forma di V sottosopra, vicino al quale ci sono due lunghi ciuffi blu. Le sue zampe sono lunghe e hanno due punte (una davanti e una dietro). Ai lati delle gambe presenta invece delle finiture gialle che sembrano formare una spada. La coda è corta e cespugliosa. Sulla schiena ha delle macchie di diversi colori. Se cromatico, ha il pelo azzurro e grigio, mentre le parti solitamente color crema sono bianche (o blu nella forma neutrale).
Xerneas è ispirato alla lettera X e ai cervi della specie estinta Eucladoceros. Potrebbe inoltre essere ispirato a diverse figure di alcuni folklori: l’Eikþyrnir e i quattro cervi Dáinn, Dvalinn, Duneyrr e Duraþrór della mitologia norrena o il Cernunnos o “dio cornuto” della mitologia celtica. Secondo alcuni, ricorda il Dio Bestia del film La Principessa Mononoke di Hayao Miyazaki, visto che hanno un ruolo simile. Il suo nome deriva dall’unione di X, cervus (cerco in latino), Cernunnos, Ceryneian Hind e アース āsu (terra).
XY: <<E questo è quanto.>>
OA: <<Davvero un leggendario affascinante.>>
SM: <<Ricordo quand’era molto usato nel competitivo ad Alola!>>
BN: <<Ora perché non ci parlidi Zygarde. Ha una storia interessante non è vero? Oh ma aspetta, nei giochi non c’è!>>
XY: <<… Direi che è ora di chiudere la festa. Grazie a tutti per essere venuti…>>
BN: <<Come sei suscettibile.>>>
RBVG: <<D’altronde è l’inizio del declino.>>
XY: <<Non mi sento bene…>>
OA: <<Vi prego andatevene.>>
SV: <<Prima che svenga, devo dirvi che se non avete letto il precedente episodio della rubrica, lo trovate qui!>>
SS: <<Avrei dovuto dirlo io! Saranno a Galar domenica poi…>>
SV: <<Shhhh. No spoiler!>>