Nelle ultime 24 ore sono usciti gli spoiler e le immagini del capitolo 1095 di One Piece. Il manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda si trova nel pieno della saga di Egghead, anche detta “saga dell’isola del futuro”. L’autore per questo arco narrativo ha scelto un approccio che non si vedeva dalla saga del Reverie. Piuttosto che portare avanti solo la trama con Luffy e i Mugiwara, Oda ha scelto con Egghead di sviluppare un sacco di trame “secondarie” rimaste in sospeso.
Non solo: gli ultimi 30/40 capitoli hanno svelato tantissimi elementi della lore fondamentali per tutta l’opera. Un esempio è l’isola di God Valley e il suo famoso “incidente”. Parliamo di uno evento sconvolgente dell’universo del manga, ma di cui sappiamo poco: e ciò che è noto non è chiaro se sia la verità o una menzogna diffusa dal Governo Mondiale. Probabilmente scopriremo il segreto dietro l’incidente di God Valley molto presto: il capitolo 1095 va proprio verso questa direzione.
Il mistero dell’incidente di God Valley
La storia dell’incidente di God Valley viene raccontata per la prima volta nel capitolo 957 da Sengoku, ex ammiraglio dei Marine. In breve, 38 anni prima degli eventi “presenti” di One Piece, sull’isola di God Valley si sono affrontati due schieramenti leggendari. Da una parte, i Pirati di Rocks D. Xebec, dall’altra l’alleanza inedita di Gol D. Roger e Monkey D. Garp.
Sempre secondo ciò che è noto, il nonno di Luffy si sarebbe alleato con il re dei pirati per proteggere i Draghi Celesti e i loro schiavi dai Pirati di Rocks. Alla fine, Roger e Garp riuscirono nel loro intento: i Pirati di Rocks vennero sconfitti, e Xebec perì nello scontro. Dopodiché, la sua ciurma composta da Kaido, Barbabianca e Charlotte LinLin si disperse. God Valley invece è sparita dalla mappa, come scomparsa. Ma è andata veramente così? È strano che il nonno di Luffy abbia protetto i Draghi Celesti, visto come disprezza il Governo Mondiale e i nobili.
Fortunatamente, il capitolo 1095 e i successivi potrebbero rispondere a questa e altre domande sull’incidente. Infatti, il capitolo ci mostra un flashback ambientato a God Valley esattamente 38 anni prima degli eventi di Egghead: una datazione che coincide con il misterioso incidente. Un dubbio è già stato sciolto dal 1095: sappiamo cosa ci facevano i Draghi Celesti e i loro schiavi sull’isola. Ovvero, un crudele torneo per sterminare gli “schiavi problematici” e la popolazione del territorio scelto: concluso lo scontro, il Governo Mondiale reclama come sua l’isola devastata.
Il 1095 ci dice altro sugli eventi di 38 anni fa: sull’isola si trovavano anche il Capo dei Cavalieri Sacri Garling Figarland e Saint Jaygarcia Saturn. Due personaggi che non sono menzionati nel racconto dell’incidente: non vi hanno preso parte o il loro ruolo è stato celato? Tantissime domande che potrebbero trovare risposte già nel capitolo 1096. Bisognerà un attimo pazientare: il manga va in pausa la prossima settimana, e il 1096 uscirà il 29 ottobre.