Il mondo dei computer portatili è diviso sostanzialmente tra i PC Windows e i MacBook di Apple. In particolare, i dispositivi dell’azienda di Cupertino sono rinomati da anni per le loro caratteristiche, per il design della scocca e per la qualità dei display. Anche se i Mac rappresentano solo il 10% dello mercato mondiale PC, i device Apple rimangono un punto di riferimento nel settore.
Quest’anno l’azienda ha puntato molto sui suoi computer: da gennaio a oggi sono diversi i nuovi modelli introdotti sul mercato, quali i MacBook Pro 14″ e 16″, il Mac Studio e il nuovo Mac Mini con M2. D’altro canto, si è trattato di semplici refresh hardware, senza stravolgimenti nel design (fa eccezione il MacBook Air 15″, un modello del tutto inedito). In più, tutti questi nuovi modelli sono equipaggiati con varianti dell’M2, chip presentato lo scorso anno. Le vere notità per i Mac arriveranno dal 2024, specie per quanto riguarda i MacBook: a partire dal chip M3. Vediamo gli ultimi rumor sui portatili Apple.
A tutto MacBook
La terza generazione di Apple Silicon ARM per Mac è una delle novità più attese da diversi mesi. Il nuovo chip M3 a 3nm è atteso in quattro diverse varianti, che promettono un boost nelle perfomance soprattutto per quanto riguarda la GPU. Però non è ancora chiaro quali siano le tempistiche di arrivo dei Mac con processore M3. Nei mesi scorsi si parlava della fine del 2023 o di un evento a ottobre in cui Cupertino avrebbe presentato i primi computer dotati del nuovo chip. Questa ipotesi però sembra ormai sfumata. Già a fine settembre l’analista Ming-Chi Kuo dava più probabile il “2024” come anno di arrivo dei nuovi processori.
Una nuova conferma in tal senso arriverebbe da “Digitmes”. Secondo la testata, le aziende americane del mondo tech passeranno a CPU a 3nm nel 2024 (3 nm realizzati da TSMC, più precisamente). Apple non viene menzionata direttamente, ma è abbastanza chiaro il riferimento. Tradotto: i MacBook con chip M3 arriveranno l’anno prossimo. Come emerso in una roadmap del 2023/2024 descritta da Mark Gurman , i primi modelli che vedranno un aggiornamento saranno molto probabilmente i MacBook Pro da 13″, i Pro da 14″ e 16″ e, infine, l’Air da 13″.
Parlando invece degli schermi dei portatili di Cupertino, quando verrà aggiornata la loro tecnologia? Al momento i MacBook utilizzano due tipologie di display: o un classico LED con tecnologia IPS, oppure un display MiniLED (presente solo sui Pro 14″ e 16″). La speranza di molti utenti è l’arrivo di uno schermo OLED anche sui portatili dell’azienda. Ma bisognerà attendere per questa tecnologia: come spiegava Woo Jin Ho di “Bloomberg”, ci vorranno almeno tre anni prima di vedere schermi OLED sui MacBook; ergo, non arriveranno prima del 2026 o del 2027.