I fan sudamericani hanno dimostrato ampiamente il loro amore per diversi personaggi di anime e manga. In questo periodo, complici i recenti avvenimenti del manga, Satoru Gojo di Jujutsu Kaisen è stato quello più celebrato dai fan, che gli hanno dedicato diversi “tempietti”. Quello diventato più virale di tutti è stato il memoriale che i fan hanno realizzato in Cile, riempendo un cartellone pubblicitario della seconda stagione dell’anime all’interno di una metropolitana di messaggi, fiori e baci.
Adesso lo stregone più forte dell’universo della serie potrà vantarsi con il suo solito modo di fare beffardo e carismatico di essere l’argomento principale di una… Domanda di un esame di scienze. Una scuola brasiliana (non è noto se medie o liceo) ha infatti creato una domanda interamente incentrata su Satoru Gojo per un esame di scienze.
La domanda di fisica su Jujutsu kaisen: calcolo della forza cinetica
La domanda è la seguente: “Satoru Gojo, un personaggio di Jujutsu Kaisen, usa un’abilità chiamata Lampo Viola, che ha una massa uguale a 20 chili e si muove a una velocità di 100 km/h. Determina la forza cinetica di quest’abilità“. Si tratta di una domanda di fisica che si può calcolare con la formula K = 1/2(m · v2).
La notizia è stata diffusa dall’account di TikTok sanzussie, che ha realizzato uno slideshow delle foto dell’esame e della sua traduzione in inglese. In esse possiamo vedere come nel foglio dell’esame sia stata messa una vignetta del manga proprio sotto la domanda, dove è ritratto Gojo senza la sua bandana (probabilmente proviene da uno dei diversi combattimenti avvenuti nella serie).
Nei commenti sono intervenuti invece molti fan italiani della serie, che hanno constatato come il problema posto nell’esame sia anche abbastanza semplice da risolvere. Alcuni hanno infatti fatto il calcolo, e nonostante alcuni abbiano sbagliato il risultasse a cause di piccole disattenzioni, possiamo trovare la risposta corretta: la forza cinetica del lampo viola sarebbe infatti pari a 7716 joule. Chissà se gli studenti che hanno affrontato l’esame si sono sentiti motivati a rispondere correttamente grazie a questa domanda.