Senza ombra di dubbio Diablo 4 e l’esempio perfetto per dimostrare come le scelte sbagliate influiscano negativamente sul futuro di un titolo. Dopo una partenza sprint dove sono stati anche battuti importanti record in casa Blizzard, l’infernale titolo arrivato ora alla quarta edizione non è riuscito a convincere i giocatori a mantenere popolati i server di gioco, con la Stagione 1 prima responsabile nel dare un forte colpo in negativo a tutta l’esperienza.
Bilanciamenti ritenuti sbagliati, aggiunta di contenuti poco richiesti e il mancato ascolto della community nel mettere a posto determinati elementi di Diablo 4, ha portato a un calo di interesse generale e ha spinto tantissimi giocatori lasciare definitivamente il gioco, i quali per fortuna non si sono ancora gettati sulla nuovissima pagina di Steam con recensioni negative. Tuttavia sembrerebbe adesso che le cose stiano per cambiare in meglio, con l’arrivo il 17 ottobre 2023 della nuova stagione 2 che porterà il nome di Stagione del Sangue.
Nell’ultimo confronto che gli sviluppatori hanno voluto pubblicare sugli appositi canali riguardante i contenuti previsti per la stagione 2, sono state mostrate una moltitudine di aggiunte e modifiche che hanno particolarmente incuriosito gli attuali giocatori e diffuso un senso di ottimismo nell’aria, convinti che stavolta le cose andranno molto meglio per Diablo 4. Ovviamente questo ottimismo si traduce anche nella speranza di vedere più popolati i server di gioco, attraendo nuovi e vecchi giocatori con funzionalità interne al gioco, piuttosto che con la pubblicità su altri titoli, come quelle che abbiamo potuto vedere tramite le recenti collaborazioni su Call of Duty e su Overwatch 2.
La reazione della community di Diablo 4
Oltre a tante funzionalità e modifiche a lungo richieste che andranno a migliorare la qualità della vita dei verranno aggiunte anche delle componenti extra secondarie, in modo da dare ai giocatori la possibilità di avere in mano delle alternative con cui spendere il loro tempo su Diablo 4, come ad esempio una nuova storia secondaria con protagonista la caccia ai vampiri, a sottolineare anche il periodo in cui debutterà la stagione 2.
Tutto questo ha portato svariati utenti a discutere la rinnovata attrattività nei confronti di Diablo 4 tramite un post su Reddit, nel quale è stato sottolineato un certo ottimismo nel vedere finalmente una stagione ricca di contenuti eccellenti per il futuro del gioco. Le aspettative in questo momento sono particolarmente alte, dove nonostante non saranno introdotte la totalità delle richieste fatte dai giocatori, si potrà godere di diversi miglioramenti basati proprio sull’aver ascoltato i feedback, cosa che naturalmente è graditissima dalla community.
Per quanto non si voglia parlare troppo in anticipo e magari portare sfortuna, i segnali sono piuttosto buoni, tanto che la presentazione delle novità è stata così di impatto da portare gli utenti alla convinzione che la stagione 1 sia stata un semplice filler in attesa della stagione 2, ribadita anche tramite un post. Ricordiamo che Diablo 4 è stato un titolo che ha ricevuto un accoglienza particolarmente positiva dai giocatori, dunque le possibilità che esso si riprenda sono particolarmente elevate, ma vedremo se effettivamente i giocatori restituiranno al team di sviluppo quella fiducia finora persa.