Un tempo era un comune Pikachu, ma a un certo punto è diventato un grande detective che risolve casi a Ryme City assieme al suo partner Tim Goodman. A trasformarlo è stato l’APT4869 datogli dal Mewtwo in nero. O questo è quello che pensava, in realtà le cose non erano proprio così. Chi saranno i veri colpevoli? E dove si trova il padre di Tim? Pikachu risolverà questi casi usando gadget al caffè, con cui riempie d’energia le persone che usa per comunicare i risultati delle sue indagini.
<<In… Dee de dee indeeinin indee. (Ehm… Non mi sembra che la storia fosse così.)>>
Ah no? Che mi sia confuso? Beh non importa! Oggi lo incontreremo finalmente! Non vedo davvero l’ora! E già che ci siamo, sarebbe bello finire al centro di un giallo!
<<Indee de Dee In Indee. (>Non gufarla ti prego.)>>
Tranquilla tranquilla. Secondo te dire questo è una gufata?
*Sirene della polizia*
<<Fermo lì!>>
Dite a me?
<<Diciamo a lei e alla sua Indeedee! Lei è il ladro Fantasma IDD Kid?>>
Assolutamente no. Sono appena arrivato in città poi.
<<Allora come spiega questa foto reperita in rete?>>
Ehi, è imbarazzante mostrare al pubblico una foto simile. Non faccio cosplay belli come quelli di Wakana Gojo. Volete mostrare il mio fallito risultato a tutta la città?! Volete farmi diventare lo zimbello di internet?!
<<E-Ecco, io… Mi dispiace. Ma comunque è il costume di IDD Kid!>>
Ma Meowscarada Kid è un Pokémon no? E questo che si dice in giro almeno!
<<E allora questo biglietto?>>
E che ne so, quella neanche è la mia grafia.
<<Lo dimostri!>>
Poteva dirmelo subito che voleva un autografo dal qui presente Professor Yoel. Guarda, glielo scrivo qua sull’agenda.
*scrib scrib*
Ecco qui. Tutto tuo.
<<La grafia è diversa.>>
Che ti avevo detto?
<<Mhmhm, non mi fido! C’è qualcosa su voi due che non mi convince! È ora di chiamare la cavalleria, ossia Tim Goodman e Detective Pikachu!>>
<<Dee de in Indee… (sapevo che l’aveva gufata…)>>
Questo particolare Pikachu era il partner di Harry Goodman, un detective freelance che a un certo punto è sparito senza lasciare traccia. Da allora, Pikachu ha iniziato a risolvere casi con il figlio del suo allenatore, Tim, uno studente universitario che vuole fare luce sulla scomparsa del padre. Si autodefinisce un grande detective, ed è in grado di capire perfettamente il linguaggio umano. Tim invece può capire quello che dice Pikachu.
Questo rende la coppia perfetta per occuparsi dei casi che si verificano nell’apparentemente tranquilla cittadina, dove umani e Pokémon vivono in completa armonia. Prima di diventare un “grande detective”, questo Pikachu aveva una personalità completamente differente ed era docile e dolce. Adesso invece è un amante del caffé (in particolare quello fatto dal proprietario dell’Hi-Hat Café Pablo Millan) e dei dolci, e si innamora persino di donne umane, manco fossimo in una doujin sulla pokéfilia (ne ignoro l’esistenza e così deve restare).
Ha dei tratti egocentrici, in quanto si complimenta da solo ogni volta che fa una deduzione corretta. Quando gli viene un’intuizione geniale è solito dire che gli è venuto un lampo di genio in maniera molto drammatica, come se fosse un attore. A differenziarla di altri della sua specie, non è molto forte e non sa come usare le sue mosse d’attacco. Per questo viene aiutato da alcuni Pokémon, come Growlithe e Darmanitan di Galar, che con i loro talenti rispettivamente fiutano prove o distruggono massi che impediscono di proseguire.
Quello che né Pikachu né Tim sanno che in realtà Harry (o almeno, la sua coscienza) si trova proprio dentro il Pokémon. Durante l’indagine sulla cospirazione del misterioso siero R, Harry è rimasto ferito dall’attacco di alcuni Greninja geneticamente modificati, e sia lui che Pikachu sono stati salvati da Mewtwo. Il clone di Mew ha poi trasferito l’anime dell’uomo nel suo Pokémon per poter guarire il suo corpo ferito. Chissà cosa succederà quando scopriranno questa verità in tutti gli universi?
L’aspetto
L’aspetto di questo Pikachu non differisce molto da quello degli altri, di cui abbiamo parlato tempo fa qui. L’unica differenza infatti è che indossa un cappello da detective marrone, regalatogli da Harry. Nel nome invece si è aggiunto la parola detective a Pikachu. In giapponese è conosciuto anche come 名探偵ピカチュウ, ossia Grande Detective Pikachu.
<<Commissario, mi sa che non è lui il ladro fantasma IDD Kid. Infatti questo professore doveva incontrarci perché voleva fare delle ricerche su Pikachu.>>
<<Ma non l’ha appena fatta la ricerca? Voglio dire, il papiro qui sopra? Vabbhe, è comunque libero di andare allora, ma vi tengo d’occhio fintanto che starete qui a Ryme City>>
Vedi Indeedee, non è durata neanche tanto la parentesi giallo.
<<Indee dee dee! (Già ma non gufarla di nuovo!)>>
Non lo farò, lo giuro! Inoltre vorrei presentarmi , sono il professor Yoel, al vostro servizio!
<<Pika Pika pi Pii Pika Pi Pi Pika Pii (Piacere, io sono il grande Detective Pikachu! Vogliate ammirare la mia grandissima figura! Inoltre… Mi pare di aver già visto quella Indeedee da qualche parte, non è che lei è IDD Kid?)>>
<<I-INDEEEEEE DE E DE DE DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! (N-NON SO DI COSA TU STIA PARLANDO PIKACHU!)>>
<<Pika… Pi Pika. Pikapipi Pika Pi Pi (Capisco… Beh non dirò nulla. Cerca di tener meglio nascosto il tuo passato allora)>>
Eh? Cosa intendeva dire?
<<INDEEEEE! (NIENTEEEEE!)>>
Sarà.. Se anche voi non capite cosa stia succedendo come me, andate a leggere lo scorso episodio della rubrica, che trovate qui!
<<In dee dee de… (Non gli farà capire questa conversazione…)>>
<<Pika Pi PIkapika? (È un po’ stupido vero?)>>