Alcuni generi nel mondo del cinema non sono mai tramontati del tutto. Uno di questi è il western: anche se negli anni Sessanta ha avuto il suo picco, ancora oggi troviamo pellicole di pregio del genere, come The Hateful Eight. Un altro genere rimasto sulla cresta dell’onda è rappresentato dai film di fantascienza
Se di pellicole sci-fi ne esistono dai tempi di Viaggio sulla luna di George Méeliès, è con Star Trek e Guerre Stellari che il genere è diventato così imperante nel mondo del cinema. Sono a decine le pellicole sci-fi che hanno riempito le sale negli ultimi quarant’anni. Proprio per una serata tranquilla sul divano vi consigliamo alcune pellicole sci-fi in streaming.
Netflix
Ready Player One
Terra, anno 2045. Gran parte della superficie è ridotta in miseria, a causa dell’inquinamento. La maggior parte della popolazione vive in vaste baraccopoli. Uno dei suoi cittadini è Wade Watts, orfano 18 enne che vive con sua zia. Per lui e per gli altri abitanti delle baraccopoli l’unica via di fuga dalla realtà è OASIS: un mondo virtuale dove ogni desiderio può diventare realtà. La vita di Wade cambia quando muore il creatore del programma, James Holiday: dentro OASIS parte una caccia all’easter egg nascosto da Holiday.
Il film presente su Netflix diretto da Steven Spielberg è tratto dal fortunato libro di Ernest Cline, ed è una festa per gli occhi di ogni nerd. Ready Player One è infatti un grande omaggio al mondo della cultura pop, con centinaia e centinaia citazioni ed easter egg a brand conosciuti o semisconosciuti. Si va da Overwatch a Il Gigante di ferro, da Gundam a Godzilla, fino a Il ritorno al futuro. Un film ricco di emozioni che non stanca mai gli occhi di qualunque nerd.
Now TV
Blade Runner
Los Angeles, 2019. Ci troviamo in un futuro iper-tecnologico, dove gli esseri umani hanno creato i “replicanti”: androidi che fanno i lavori più pesanti, ma che sono anche più forti e intelligenti. Un giorno, alcuni “replicanti” fuggono dalla loro colonia e giungono nella Tyrell Corporation: il loro scopo è farsi togliere il limite di vita che hanno tutti i loro simili, che è di 4 anni. Il loro tentativo fallisce, e alcuni di loro rimangono uccisi. Per catturare i “replicanti” sopravvissuti viene chiamato Rick Deckard, cacciatore di taglie
Ridley Scott nel 1979 aveva già girato un film sci-fi rimasto nella storia, Alien. Tre anni dopo è riuscito a replicarsi con Blade Runner: un’altra pellicola di fantascienza che ha ispirato decine e decine di opere cinematografiche e letterarie. Praticamente tutti i film, serie e videogiochi di tipo cybperunk hanno come punto di riferimento la pellicola di Scott. Blade Runner è un ottimo film per una serata su Now TV.
Disney+
Avatar
Ci troviamo nel 2154: anno in cui gli esseri umani hanno superato le frontiere del Sistema solare e sono giunti sul pianeta Pandora. Qui troviamo impegnata la compagnia RDA, che sta cercando il preziosissimo unobtainium. Sulla sua strada ci sono i Na’vi: l’unobtanium si trova proprio dove risiedono gli abitanti di Pandora. Per conoscere meglio i Na’vi, la RDA e l’esercito inviano Jake Sully tramite un suo “avatar”. L’atmosfera di Pandora è infatti invivibile per gli esseri umani, che sono costretti a usare “avatar” vuoti che hanno la forma degli abitanti di Pandora. Il viaggio di Sully presso i Na’vi cambierà la sua vita e quella di Neytiri.
Avatar è stato un film evento nel 2009. James Cameron puntò molto sul 3D e gli spettacolari effetti speciali della sua pellicola: il box office gli diede ragioni, portando Avatar in cima alla classifica dei maggiori incassi della storia del cinema. Il lungometraggio presente su Disney+ è uno spettacolo per gli occhi ancora oggi: 13 anni dopo Avatar è una pellicola sci-fi che non deve mancare nella libreria di ogni appassionato di cinema, per la sua bellezza visiva e per il suo impatto storico.