Qualche mese fa è stato annunciato un nuovo film del franchise di Mobile Suit Gundam che farà da sequel alle vicende raccontate nelle due stagioni di Gundam Seed intitolato Gundam Seed Freedom. Il film fa parte del progetto Gundam Seed ignited, organizzato per festeggiare il ventesimo anniversario della serie. Oggi l’account Twitter ufficiale del progetto ha pubblicato un terzo breve trailer del film.
Il video mostra il protagonista Kira Yamato uscire sul campo di battaglia con il suo Gundam. Si susseguono poi diverse battaglia tra mobile suit, tra cui figurano gli inediti Rising Freedom Gundam, Immortal Justice Gundam, Gyan Strom, Gelgoog Menace e Force Impulse Gundam Spec II. Alcuni di questi fanno parte di una squadra speciale chiamata Black Knight Squad.
Il film sarà distribuito nei cinema giapponesi il 26 gennaio. Nonostante i diversi trailer pubblicati, non si conosce ancora la trama di questo nuovo film o il modo in cui continuerà gli eventi raccontati nelle due stagioni dell’anime. Si sa però che le vicende raccontate saranno ambientate nell’anno CE 75.
Staff e cast di Gundam Seed Freedom
Il regista della serie originale Mitsuo Fukuda dirige il film presso Bandai Namco Filmworks. Fukuda ha scritto la sceneggiatura assieme alla compianta moglie Chiaki Morosawa e a Liu Goto. Hisashi Hirai torna dalla serie a curare il design dei personaggi. Del mechanical design si occupano Kunio Okawara, Kimitoshi Yamane, Kazutaka Miyatake, Junichi Akutsu, Manabu Shintani, Shiba Zen, Takuya Io e Hiroyuki Taiga.
Oltre al cast originale, nel film ci saranno anche dei nuovi personaggi: Liu Shenqiang (Kentarō Tone), Daniel Harper (Yoshitsugu Matsuoka), Griffin Arbalest, Orphee Lam Tao (Hiro Shimono), Aura Maha Khyber (Yukari Tamura), Ingrid Tradoll (Sumire Uesaka), Redelard Tradoll (Misato Fukuen) e Shura Serpentine (Yūichi Nakamura). Lo staff sta tenendo segreto il doppiatore di Griffin.
La prima stagione di Mobile Suit Gundam Seed è stata trasmessa in Giappone tra il 2022 e il 2003, mentre la seconda stagione – intitolata Seed Destiny – è stata trasmessa tra il 2004 e il 2005. Entrambe le stagioni sono composte da 50 episodi. Nel 2006 è uscito il progetto in tre parti Mobile Suit Gundam Seed C.E.73: Stargazer.