EA Sports FC 24 è approdato sul mercato da pochi giorni ma, nonostante proprio oggi sia uscito anche l’attesissimo Assassin’s Creed Mirage (trovate qui la nostra recensione), il gioco calcistico di EA continua ad essere sulla cresta dell’onda. Nelle scorse ore EA Stessa ha fatto un’importante dichiarazione in merito alle copie vendute di una particolare edizione del gioco: la Ultimate Edition.
L’Ultimate Edition altro non è se non l’edizione più prestigiosa e ambita dai giocatori: questa infatti, come potete vedere direttamente dalla pagina del PlayStation Store dedicatagli, contiene una serie di chicche veramente imperdibili se intendiamo partire nella nostra avventura su FUT con una marcia in più. Quanto avrà venduto questa versione, con un prezzo di vendita pari a 109,99 euro su console Next Gen?
Un risultato oltre ogni aspettativa
Come riportato da Financial Times, che ha avuto la possibilità di intervistare alcuni dei dirigenti di Electronic Arts a pochi giorni dall’uscita del titolo più atteso dell’anno, l’Ultimate Edition del gioco avrebbe venduto la bellezza di 6,8 milioni di copie, segnando un 35% in più di copie vendute al lancio rispetto a quanto accaduto con l’uscita di FIFA 23 (ovviamente nella sua versione “deluxe”)
Per quanto riguarda la standard edition, invece, le vendite sembrano essere inferiori a quanto accaduto con il titolo dello scorso anno, ad eccezione di una piattaforma che ha avuto la sua rivincita: stiamo parlando, inaspettatamente, di Nintendo Switch. Bisogna anche considerare che, per la prima volta, sulla console Nintendo è uscita una versione “completa” del gioco e non, come accadeva in passato, una legacy edition.
Grandi vendite, ma non grandissime valutazioni
Per quanto riguarda il pubblico, insomma, abbiamo alti e bassi, così come anche per quanto riguarda l’accoglienza da parte della critica specializzata: come vi abbiamo riportato in un nostro articolo apposito, FC 24 ha registrato un punteggio Metacritic non particolarmente alto e, nonostante non si possa certo parlare di un titolo che rischia la sufficienza, molti dettagli hanno fatto storcere il naso ai recensori.
Il successo della Ultimate Edition del gioco, che concentra i suoi bonus nella modalità Ultimate Team, ci fa comprendere ancora meglio il ruolo rilevante che viene dato a questa modalità sia dall’utenza che dagli sviluppatori: nonostante ciò, però, anche questa modalità è stata criticata dalla community.