Dr Commodore
LIVE

Diablo 4 arriva su Steam con il lancio della Stagione 2

Dopo il controverso lancio di Overwatch 2 su Steam è giunto il momento per Blizzard di portare un secondo titolo sulla piattaforma di Valve. E questa volta toccherà a un gioco lanciato solo pochi mesi fa come Diablo 4.

Il celebre ARPG approderà su Steam il prossimo 17 ottobre 2023, in contemporanea con il lancio ufficiale della Stagione 2. Questa scelta conferma l’intenzione di Blizzard di portare progressivamente il suo parco titoli sullo store di Valve, come già annunciato a margine del lancio di Overwatch 2. Un cambio strategico importante per la software house che, pur non volendo rinunciare al suo Battle.net, ha ritenuto ormai maturi i tempi per varcare i confini del suo launcher proprietario.

Neanche a dirlo, ci si prepara a un probabile nuovo caso di review bombing, già auspicato dalla frangia di utenti più delusa dai primi mesi di vita di Diablo 4 e che rischia di ripetere lo scenario già presentatosi con Overwatch 2. Come se non bastasse, un’ulteriore polemica si è poi scatenata quando Blizzard ha confermato che per lanciare Diablo 4 da Steam sarà ovviamente necessario acquistarne la copia sullo store di Valve, cosa che per qualche motivo è stata ritenuta inaccettabile da alcuni utenti.

Diablo 4 Steam Stagione 2

Diablo 4 è il primo titolo della serie ad approdare su Steam

Durante la presentazione della Stagione del Sangue, il team di sviluppo ha illustrato le varie novità che saranno introdotte nel celebre ARPG tra qualche settimana. I principali cambiamenti saranno apportati al sistema di progressione, che verrà sostanzialmente snellito e permetterà ai giocatori di raggiungere il livello massimo impiegando il 40% di tempo in meno. La misura fa parte di un piano più grande che punta a limitare le attività più tediose e rendere più appetibile la fase di leveling per gli utenti, una delle aree più criticate nel corso dei primi mesi di vita del gioco.

Con l’arrivo della Stagione 2, Blizzard conta di correggere alcuni delle problematiche che hanno portato alla diffusa insoddisfazione della sua community. E per l’occasione compirà anche un passo storico, portando per la prima volta la serie di Diablo sullo store di Valve: il franchise era infatti disponibile solo su Battle.net, a esclusione del primo capitolo tuttora in vendita su GOG.

Appuntamento quindi al 17 ottobre 2023, per tutti i giocatori pronti a tornare su Diablo 4 con la nuova stagione e per quelli che vi approderanno grazie al lancio su Steam. Chiaramente, grande attesa anche su quella che sarà l’accoglienza che il pubblico riserverà al gioco, visto il non incoraggiante precedente di Overwatch 2. Un caso che rischia di ripetersi.

Diablo 4 Steam Stagione 2

Leggi anche: OVERWATCH 2: LA STAGIONE 7 DEBUTTERÀ CON UN ESCLUSIVO CROSSOVER CON DIABLO 4

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi