Oggi i telefonini dei cittadini americani riceveranno alle 14:20 (orario di New York) un messaggio come test nazionale della Wireless Emergency Alerts, una rete di allerta che serve a diffondere avvisi di emergenza ai telefoni dei cittadini (praticamente un sistema simile a IT-Alert, testato negli ultimi mesi qui in Italia). Nel breve messaggio ci sarà scritto “THIS IS A TEST of the National Wireless Emergency Alert System. No action is needed” (“QUESTO È UN TEST della National Eireless Emergency Alert System. Nessuna azione è necessaria“).
In America questi test erano già avvenuti, perché per legge devono tenersi ogni 3 anni (l’ultimo si è tenuto nell’agosto 2021). Con il test, la Federal Emergency Management Agency vuole assicurarsi di riuscire a contattare i cittadini nelle situazioni di emergenza. Una cosa assolutamente normale e volta ad aiutare la popolazione… Ma per alcuni non è così.
La folle teoria complottista che si è diffusa negli USA
Dei cospirazionisti americani sostengono che il suono del test attiverà le particelle di ossido di grafene che secondo loro sono state iniettate all’interno del nostro corpo con i vaccini anti-Covid. Qui però i cospirazionisti si dividono in due fazioni che hanno idee differenti sull’attivazione del grafene: una pensa che il test causerà l’attivazione del virus Marburg, il quale causerebbe febbre emorragiche molto simili a quelle che vengono se si contrae l’Ebola; l’altra pensa invece che le persone diventeranno degli zombie.

Per loro l’unico modo di salvarsi sarebbe spegnere i cellulari per non ricevere il messaggio all’ora stabilita. Nonostante l’assurdità delle loro dichiarazioni, la folle teoria si è diffusa molto online e ha spinto l’agenzia di informazione Associated Press e il giornale New York Magazine a pubblicare dei fact check per smentirla pubblicamente.
Nell’articolo del New York Magazine viene sottolineato che anche se l’ossido di grafene è stato usato per lo studio sui vaccini anti-Covid, non è stato inserito all’interno del prodotto finale che è stato iniettato nei cittadini di tutto il mondo. Inoltre il suono usato da Emergency Alerts è lo stesso che viene usato sin dal 1963, anno in cui l’allora presidente John F. Kenendy emanò l’ordine esecutivo per stabilire il sistema d’emergenza nazionale.
