Google nella giornata di oggi ha presentato i nuovi Pixel 8 e 8 Pro. In diretta streaming su YouTube l’azienda ha tenuto un evento Made by Google, aggiornando il suo catalogo di dispositivi Pixel. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e le principali novità dei nuovi top di gamma.
I nuovi Pixel 8
I nuovi smartphone Made by Google erano stati mostrati dall’azienda all’inizio di settembre con uno snaek peek. Il design dei Pixel 8 non era quindi un segreto: la scocca è rimasta simile a quella dei Pixel 7, salvo per gli angoli leggermente più arrotondati sui nuovi modelli. In più, se il Pixel 8 Pro è rimasto quasi identico nelle dimensioni al 7 Pro, quest’anno Pixel 8 è più piccolo rispetto al suo predecessore. Infatti, l’8 Pro gode di uno schermo AMOLED da 6.7″, mentre l’8 ha un display da 6.2″ (contro i 6.3″ di Pixel 7). Entrambi gli schermi arrivano fino a 120Hz, ma solo il display dell’8 Pro è LTPO e raggiunge ben 2400 nit di luminosità.
Il processore dei nuovi Pixel è il Google Tensor G3: una CPU 9-Core accompagnata da una GPU Mali Immortalis-G715. La RAM di Pixel 8 è di 8 GB, mentre l’8 Pro è di 12 GB. Mentre la memoria di archiviazione è di 128 GB e 256 GB sui due modelli; in più, l’8 Pro vede anche una versione da 512 GB di memoria interna. Parlando della batteria, se il modello “standard” ha una capacità di 4575 mAh, il Pixel 8 Pro ha invece un’unità da 5050 mAh. Su entrambi i modelli è presente la ricarica wireless.
Il comparto fotografico dei nuovi Pixel vede la presenza di una fotocamera principale Octa PD da 50 Megapixel su entrambi i modelli, e la fotocamera anteriore da 10.5 Megapixel. Gli altri sensori sono diversi: Pixel 8 ha una fotocamera ultra-grandangolare da 12 Megapixel, mentre Pixel 8 Pro conta sia un sensore ultra-grandangolare Quad PD da 48 Megapixel che un teleobiettivo Quad PD con zoom ottico 5x da 48 Megapixel. La risoluzione video massima su entrambi i Pixel è di 4k 60fps.
Infine, le due novità principali di quest’anno. La prima è il sensore della temperatura, presente solo su Pixel 8 Pro. La seconda è il supporto software che è stato esteso: Pixel 8 e 8 Pro riceveranno fino a 7 anni di aggiornamenti Android e di sicurezza; verranno supportati fino a ottobre 2030, come specificato nella pagina di supporto del software dei Pixel (link). Sullo Store però si parla solo di “aggiornamenti di sicurezza”, e non Android. Vedremo se si tratta di un refuso oppure è confermato il supporto di 7 anni anche per i “major update”.
Prezzi e disponibilità
I nuovi Pixel 8 si possono già preordinare anche in Italia, e hanno come disponibilità dal 12 ottobre. Pixel 8 parte da 799€ nella versione 8/128 GB; tre sono i colori disponibili: Grigio verde, Nero ossidiana e Rosa. Pixel 8 Pro parte da 1099€ nel taglio 12/128 GB, nei colori Azzurro cielo, Nero ossidiana e Grigio creta. In promozione con i preordini, se prenotate i nuovi Pixel fino all’11 ottobre riceverete in regalo le cuffie Pixel Buds Pro.
I nuovi Pixel 8 potete preordinarli sul Google Store, a questo link. In alternativa, potete prenotare su Amazon i nuovi Pixel 8 e 8 Pro (potete scegliere poi il bundle con Pixel Buds Pro nella pagina Amazon). Ecco i link: