Nella giornata di oggi Google ha presentato i nuovi Pixel 8 e 8 Pro, i suoi top di gamma di questo 2023. Insieme ai nuovi smartphone, l’azienda di solito lancia sempre l’ultima versione di Android. Così è stato: proprio oggi è uscito Android 14 per i Pixel compatibili. Scopriamo insieme le novità della nuova major release.
Le novità di Android 14
La nuova release del sistema operativo Android non porta con sè novità stravolgenti, ma diversi affinamenti e chicche software. Una premessa va fatta: tutte le novità che verranno descritte di seguito le troviamo così come sono sui Google Pixel. In parallelo, ogni produttore Android le intergrerà in maniera diversa, e aggiungerà anche proprie feature. Innanzitutto, Android 14 supporta l’Ultra HDR, che permetterà di catturare e visualizzare immagini con colori più brillante e una gestione migliore dei chiaroscuri (una feature disponibile solo sugli schermi HDR compatibili).
Secondariamente, con Android 14 ci sarà una migliore personalizzazione del proprio smartphone. Con la nuova release arriva il supporto a temi monocromatici, oltre che a sfondi realizzati con un AI generativa (i Pixel saranno i primi a ricevere questa feature). In più, con il nuovo aggiornamento si potrà modificare più facilmente la schermata Home e quella di blocco. In particolare, con i Pixel si potranno aggiungere orologi e shortcut personalizzati.
Uno degli aspetti principali del nuovo aggiornamento è la maggior attenzione alla privacy e ai propri dati personali. Ad esempio, con Android 14 si riceverà subito una notifica con le informazioni in dettaglio su come vengono utilizzati i propri dati da un’applicazione. In più, Health Connect viene integrata nelle impostazioni: in questo modo, si potrà avere in un unico posto i dati delle app di fitness e della salute.
Ci sono diverse altre novità con Android 14. Il nuovo aggiornamento permetterà di usare il proprio smartphone Android come una webcam: basterà collegare il dispositivo tramite cavo USB al proprio computer Windows, MacOS o Chrome OS (Google specifica che tale feature sarà disponibile su alcuni device e in alcuni mercati). In più, si potrà accedere più velocemente ai controlli di Google Home con un singolo tap dalla schermata di blocco; al momento i Pixel saranno i primi dispositivi a ricevere questa funzione.
I Pixel e i dispositivi Android che riceveranno il nuovo aggiornamento
Innanzitutto, i primi dispositivi che riceveranno la nuova versione di Android sono i Pixel. Ecco la lista di smartphone Google che potranno ricevere Android 14 via aggiornamento OTA (come detto, Pixel 8 e 8 Pro lo hanno installato di default)
- Pixel 4a (5G)
- Pixel 5 e 5a
- Pixel 6, 6 Pro e 6a
- Pixel 7, 7 Pro e 7a
- Pixel Fold
- Pixel Tablet
Per quanto riguarda invece gli smartphone di altri produttori del mondo Android, non ci sono ancora informazioni ufficiali sulle tempistiche. Molto probabilmente, i primi a ricevere l’aggiornamento saranno i Samsung Galaxy della linea S23. L’azienda sudcoreana sta infatti testando da diverse settimane il nuovo aggiornamento Android sui Galaxy, insieme alla One UI 6. Al momento è arrivata alla sua 5a versione la beta di One UI 6 sui Galaxy, rilasciata la scorsa settimana.
LEGGI ANCHE: Google Pixel 8 e 8 Pro sono ufficiali: fino a 7 anni di aggiornamenti
Fonti: Android, Developer Android