EA Sports FC 24 è uscito da pochi giorni e all’interno della community ci si chiede se stia rispettando le promesse stabilite da Electronic Arts, o se ci troviamo nuovamente di fronte al solito “Fifa” che si porta dietro tutti i problemi storici che molti giocatori hanno sempre criticato.
Come già sappiamo, il titolo è uscito su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Microsoft Windows e Nintendo Switch, ma c’è stato un utente che, per capire se le versioni di vecchia generazione riescono a mantenere il passo della nuova gen, ha messo a confronto e analizzato tre versioni di EA Sports FC 24: la versioni “studiate” sono quelle PS4, Switch e PS5.
Il video in questione, pubblicato dal canale YouTube “ElAnalistaDeBits“, potrebbe aiutare tutti i possessori di console di vecchia generazione a capire se vale la pena, per questioni grafiche e questioni tecniche, acquistare il gioco per old gen e se li rende abbastanza soddisfatti di fronte alle varie differenze che vengono mostrate all’interno del video.
Tre console a confronto
La prima caratteristica messa a confronto nell’analisi è la risoluzione. Ricordiamo che su PS4, EA Sports FC 24 gira a 1080p e a 60fps, mentre Nintendo Switch ne ha due: una da 1080p e 60fps quando si trova nella dock, 720p e 30fps quando la usiamo portatile. La PS5 arriva invece a 2160p e 60fps.
La seconda caratteristica è la fisica, prima dei giocatori: in primo piano viene mostrato Messi, osservato attentamente in tutte e tre le console. Poi viene mostrata la fisica del pallone e del campo quando la palla viene calciata, mostrando come si muove la telecamera che la segue. Successivamente, anche come si comporta la rete quando il pallone finisce in porta.
Viene mostrata la luminosità, sia durante una partita di giorno che durante una partita di notte. Vengono messi a confronto i modelli di alcuni calciatori, le texture del campo per le varie versioni e le animazioni dei giocatori in controllo di palla e durante i passaggi. Insomma, se siete interessati a scoprire tutte le specifiche grafiche e tecniche, vi rimandiamo al video dell’analista e delle tre versioni a paragone.