Dr Commodore
LIVE

Meta propone un abbonamento per usare Facebook e Instagram senza pubblicità in Europa

Secondo un report di questi giorni del Wall Street Journal, Meta sta valutando l’introduzione di un abbonamento per Facebook e Instagram nei paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Con l’abbonamento, l’azienda si adeguerà alle regolazioni locali sulla competizione e sulla protezione dei dati personali degli utenti.

Quest’abbonamento dovrebbe arrivare nei prossimi mesi e potrebbe avere un costo mensile di circa 10 euro per gli utenti PC e di 13 euro per gli utenti mobile. Se si iscriveranno, gli utenti potranno navigare su Facebook e Instagram senza visionare alcuna pubblicità. Ovviamente potranno anche continuare a usare i due social gratuitamente, ma le pubblicità personalizzate che rimarranno presenti durante la navigazione.

Il prezzo base vale solo per un account, e si potrebbe alzare di 6 euro per ogni account collegato (ad esempio un account Facebook collegato al rispettivo dello stesso utente su Instagram) se usato da PC. Il prezzo di 13 euro per la versione mobile sarebbe dovuto alle commissioni da pagare agli app store di Apple e Google e agli acquisti in app.

Meta

Il piano di Meta

Questo piano è stato nominato subscription no ads (SNA) ed è stato discusso in diverse riunioni tenutosi a settembre tra l’azienda, autorità di regolamentazione della privacy irlandesi e le autorità di regolamentazione della concorrenza digitale a Bruxelles. Fonti del giornale statunitense indicano che l’azienda ha sentito anche altri regolatori della privacy europei per sentire il loro punto di vista, anche se non è ancora chiaro se il piano sia stato davvero approvato. I regolatori potrebbero anche chiedere all’azienda di introdurre una versione dei social senza pubblicità che non abbia un abbonamento.

Meta si affida quasi interamente sui soldi che guadagna dalle pubblicità nelle sue app, anche se un abbonamento chiamato Meta Verified è stato introdotto negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri mercati. Quest’abbonamento è principalmente indirizzato alle aziende che hanno account sui social dell’azienda, offrendo loro controlli addizionali e un supporto clienti che consentono una presenza sicura per le loro transazioni commerciali sui social network. Per Verified il prezzo base mensile è di 12 dollari da PC e di 15 dollari da mobile.

Meta

Leggi anche Meta: Mark Zuckerberg ha concesso la sua prima intervista nel Metaverso.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi