Il problema del surriscaldamento dei nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro Max di Apple era già noto e in circolazione da diverso tempo, con lamentele da parte degli utenti delle alte temperature raggiunte dai due flagship.
A parte questo, i prodotti Apple non avevano presentato problemi di rigonfiamento delle batterie, fino a quando un utente di Reddit pubblica una foto del suo nuovo smartphone in cui lo chassis posteriore è visibilmente separato dal resto del telefono.
Il Redditor u/Leather_Cheerio_402 afferma tramite un post che aveva ritirato il suo iPhone 15 Pro lunedì, senza però notare la batteria gonfia. Solo dopo aver provato a inserire una cover e aver notato che non entrava correttamente si è reso conto che la batteria era gonfia a tal punto da aver fatto staccare la parte posteriore dello schermo.
Oltre al danno, la beffa
Il dispositivo è ancora funzionante, ma gli altri utenti gli hanno ovviamente consigliato di spegnere l’iPhone e di non metterlo in carica. L’utente ha poi pensato di rivolgersi all’Apple Store più vicino, ma non è servito a niente in quanto il modello era stato acquistato su Verizon.
Il solo aiuto ricevuto è stato il consiglio di rivolgersi presso il rivenditore in cui ha effettuato l’acquisto, ma la community di Reddit è immediatamente insorta: il comportamento dell’Apple Store è completamente inaccettabile e anche se il prodotto difettoso è stato acquistato da un rivenditore, il cliente ha diritto al supporto tecnico ufficiale.
Dopo aver contattato Verizon, è stato concordato il cambio dell’articolo difettoso, ma l’utente sarà costretto a rimanere senza telefono per un po’. Questo sembra dunque essere il primo caso di batteria gonfia per Apple, ma le cause del fenomeno non sono ancora totalmente chiare. Secondo Ming-Chi-Kuo, analista dell’industria, il colpevole non sarebbe il processore A17 Pro, bensì lo chassis in titanio e il sistema di raffreddamento poco efficiente, che porterebbero il cellulare in thermal throttling e con visibili problemi di stuttering quando sotto sforzo.