La start up giapponese Tsubame Industries sta sviluppando un robot gigante a quattro ruote, alto 4 metri e mezzo e pesante 3,5 tonnellate chiamato Archax (dal nome del dinosauro piumato archaeptorix). Molto simile ai mecha di serie come Mobile Suit Gundam, il robot può essere pilotato sia in modalità verticale che in modalità veicolo, e va a una velocità massima di 10 km orari.
Nel torso del robot è presente la cabina di pilotaggio, la quale hall’interno presenta quattro schermi collegati a delle telecamere esterne e un joystick che consente di pilotare il robot dall’interno tramite 26 giunture. Nonostante possa sembra complesso a parole, pilotare il robot sembra essere abbastanza semplice. Una volta dentro ci si potrebbe sentire proprio come Amuro Ray e tanti altri protagonisti di anime mecha.
Archax è in sviluppo da 2 anni e sarà presentato ufficialmente durante la prossima edizione della Japan Mobility Show, che si terrà a Tokyo dal 28 ottobre al 5 novembre. All’inizio dell’anno la startup ha lanciato un proprio canale YouTube nel quale ha caricato dei brevi video incentrati sul robot. Nei video sono state illustrate le varie caratteristiche di Archax (come le movenze e l’attivazione) alternando filmati animati in CG e immagini reali.
Archax, un’idea del CEO di Tsubame Industries
L’ideatore di Archax è il giovane CEO della startup, Ryo Yoshida. Il venticinquenne – che è fondatore anche di un’azienda di mani prostetiche mioelettriche – si è ispirato all’animazione, ai videogiochi, alle automobili e ai robot. L’azienda sta costruendo 5 esemplari del robot, che saranno venduti a 3 milioni di dollari agli appassionati, ma il CEO spera che in futuro possa essere impiegato per emergenze dovute alle calamità naturali oppure nel settore spaziale.
Yoshida ha dichiarato: “Il Giappone è davvero bravo nell’animazione, nei videogiochi, nei robot e nelle automobili, quindi ho pensato che sarebbe stato fantastico se fossi riuscito a creare un prodotto che racchiudesse tutti questi elementi. Volevo creare qualcosa che dicesse ‘Questo è il Giappone’“. Il CEO è stato ritratto in alcune foto assieme ad Archax, che vi lasciamo qui sotto.