Tesla ha introdotto un aggiornamento per le Model Y, con il quale sono arrivate delle gradite novità. Al momento i modelli aggiornati dell’auto elettrica sono disponibili soltanto in Cina, in quanto sono stati prodotti dalla gigafactory Tesla situata a Shanghai. In futuro saranno rese disponibili anche nel resto del mondo, considerato che la gigafactory è pure un importante hub per l’esportazione delle auto.
Una delle novità più importanti introdotte con l’aggiornamento è l’abbassamento del tempo di accelerazione. Adesso le Model Y andranno da 0 a 100 chilometri orari in 5,9 secondi, un secondo in meno a quanto potevano fare i loro modelli base. Con questo miglioramento, la Model Y è più veloce della Model 3 base. Non si sa se questo sia però reso possibile da un nuovo motore, dato che Tesla non ha svelato informazioni in merito.
Ci sono anche alcuni miglioramenti nell’autonomia: nelle Tesla Model Y RWD è aumentata da 545 a 554 chilometri, mentre nelle Tesla Model Y Long Range è aumentata da 660 a 688 chilometri (i valori riportati si basano ciclo di omologazione cinese CLTC, China Light-Duty Vehicle Test Cycle, introdotto nel paese nel 2019). Le Tesla Model Y Performance non hanno visto nessuna variazione. Le auto hanno inoltre mantenuto l’Hardware 3.0, e non hanno visto l’introduzione dell’Hardware 40 come molti si aspettavano.
Modifiche estetiche delle Tesla Model Y
Con l’aggiornamento non sono arrivati solo migliori tecniche, ma anche delle novità estetiche. Nella parte esterna le ruote presentano i cerchi Gemini da 19 pollici di colore nero, mentre all’interno ci sono alcune migliorie introdotte con il restyle della Model 3: una nuova illuminazione ambientale (che tutti possono personalizzare attraverso il sistema di infotainment) e un rivestimento della plancia realizzato in tessuto.
L’aggiornamento arriva sicuramente un po’ a sorpresa, e non si tratta del restyling chiamato Project Juniper, che è atteso per il 2024. Altra cosa da notare è il fatto che nonostante le migliorie arrivate con l’aggiornamento, il prezzo delle Model Y non si è alzato ed è anzi rimasto lo stesso di prima.