L’anime di One Piece è al momento nella saga di Wano. Parliamo di un arco narrativo che sta accompagnando gli spettatori dal 2019, e che ha toccato il record di saga più lunga di tutta l’opera di Eiichiro Oda. Dopo Whole Cake Island, Luffy e i suoi amici hanno raggiunto il Paese di Wa per affrontare il quarto Imperatore: il terribile Kaido.
Per l’ambientazione Oda si è palesemente ispirato al Giappone del periodo feudale. Un’epoca che va dal XII al XVII secolo, protagonista di quasi tutti i film, videogiochi e manga ambientanti nel passato del Sol Levante. Basti pensare alla filmografia di Akira Kurosawa, a titoli come Sekiro e Ghost of Tsushima, e a manga come L’immortale. Tra i personaggi caratteristici di questo periodo troviamo i samurai.
Questi guerrieri sono forse i più iconici dell’antico Sol Levante, i più presenti nelle raffigurazioni di quel periodo. Di solito vengono ritratti con la katana, la tipica spada giapponese. Ma tra le armi dei samurai troviamo anche il kanabo o tesubo, un attrezzo a forma di bastone con delle punte di metallo in cima. Due sono i personaggi di Wano che lo utilizzano: Kaido e suo figlio Yamato. Proprio quest’ultimo è uno dei protagonisti più amati di questa saga, sia dai lettori sia dalle cosplayer. Proprio Yamato è protagonista di un cosplay di Geordiehollyxo.
Yamato nel cosplay di Geordiehollyxo
Su Instagram Geordiehollyxo indossa i panni di diversi personaggi non solo del mondo anime e manga, ma in generale della cultura pop (come per esempio Mojojojo e Tomb Raider). Ovviamente c’è One Piece in cima alle sue interpretazioni: per esempio troviamo Nico Robin nelle classiche vesti della saga di Whisky Peak e anche Queen (altro personaggio della saga di Wano).
Geordiehollyxo ha vestito i panni anche di Yamato, la coprotagonista della saga del Paese di Wa ed erede dello spirito di Kozuki Oden. In questa versione vediamo la cosplayer nelle con il tipico Kimono del “figlio di Kaido” (d’altronde, salvo alcune copertine dei capitoli, Oda ha disegnato solo questo vestito per Yamato nel manga).
Questa settimana vedrà il ritorno del manga di Oda sulle pagine di “Weekly Shonen Jump”, e ci rimarrà per due settimane almeno. Infatti, il capitolo 1094 uscirà domenica 8 settembre e non ci sarà nessuna pausa dopo la sua pubblicazione. Al contrario sarà l’anime a vedere una sospensione: l’episodio 1079 della serie Toei uscirà il 15 ottobre, e non questa domenica.