L’era di FIFA 23 è terminata e sta per cominciare a pieno ritmo quella di EA Sports FC 24, con la stessa Electronic Arts che ha deciso di scuotere l’ambiente non solo con il rilascio ufficiale del nuovo gioco calcistico, ma anche prendendo una ferma posizione riguardo una delle problematiche più discusse nel precedente gioco a tema, ovvero la presenza delle difese a 3 o a 5 all’interno dei tornei di gioco.
Tali formazioni non sono viste di buon occhio dalla maggior parte della community in quanto, seguendo le istruzioni di gioco, davano la possibilità di alternare una fase di attacco particolarmente efficace a una difesa davvero impenetrabile, un “meta” che i giocatori sfruttavano abbondantemente, ma senza purtroppo trovare divertimento nel farlo o nell’incrociare chi decideva di utilizzare queste formazioni. Adesso però la storia sta per cambiare.
EA ha ufficializzato il ban dai tornei di EA Sports FC 24 di tutte le formazioni possedenti una difesa composta da 3 giocatori o una difesa a 5, per favorire un gameplay più dinamico, più emozionante e seriamente incentrato sull’abilità del giocatore. Naturalmente questa notizia è servita a dare una certa fiducia nella rivoluzione che la casa di sviluppo vuole portare nel mondo dei videogiochi calcistici con EA Sports FC 24, con le prime reazioni su questa scelta particolarmente positive da parte del pubblico.
Anche i professionisti esultano
Naturalmente i primi a essere davvero soddisfatti di questa presa di posizione sono stati i giocatori professionisti del genere, i quali si sono adesso spostati su EA Sports FC 24 e sostengono che questo ban delle formazioni con difesa o a 3 o a 5 sono una vera e propria vittoria da parte di Electronic Arts. Nel dettaglio le formazioni che sono state ufficialmente bandite da tutti i tornei sono le seguenti:
- 3 – 4 – 3
- 3 – 1 – 4 – 2
- 3 – 4 – 1 – 2
- 3 – 4 – 2 – 1
- 3 – 5 – 2
- 5 – 4 – 1
- 5 – 2 – 3
- 5 – 2 – 2 – 1
- 5 – 1 – 2 – 2
Sui profili social, sono stati tantissimi i giocatori professionisti che hanno condiviso la decisione presa dai responsabili EA, pubblicando numerosissimi post dove hanno potuto anche discutere con i loro followers di quanto sia importante imporsi contro questa strategia, definita non divertente né da giocare né da trovarsi contro.
Ora non resta altro che attendere i primi tornei svolti sul nuovo gioco e vedere se la decisione avrà ripagato offrendo un gameplay più emozionante, o se i giocatori più furbi riusciranno a trovare un metodo alternativo per poter garantire alle proprie partite una difesa solida e un attacco stellare, al di fuori delle proprie abilità.