La notizia dell’abbandono di Jim Ryan come CEO di PlayStation è indubbiamente una delle notizie che più hanno scosso il mondo videoludico negli ultime giorni. L’annuncio, vista la sua portata, non poteva non arrivare anche alle orecchie di Phil Spencer CEO di Microsoft e delle piattaforme “rivali”, il quale ha voluto essere tra i primi a porgere il suo rispetto per il lavoro svolto dal collega in questi anni alla guida del colosso Sony.
Al di fuori delle possibili rivalità che possono nascere gestendo due mondi simili ma ben diversi tra di loro, fa comunque piacere vedere come Phil Spencer abbia lasciato da parte gli attriti e abbia deciso di dare un saluto sentito all’ormai ex CEO di PlayStation, condito anche da un sentito ringraziamento per quanto portato alla community videoludica.
Questo messaggio d’altronde non era così scontato, considerando quanto la possibile acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft abbia inasprito i rapporti tra le due aziende, in particolar modo tra Phil Spencer e Jim Ryan, i quali non si sono di certo trattenuti dal mandarsi messaggi sarcastici e frecciatine, soprattutto in merito alla questione legata a Call of Duty.
Il messaggio di Phil Spencer
Naturalmente questo messaggio arriva poco dopo la notizia arrivata a caldo nella nottata del 28 settembre 2023, pubblicato attraverso un apposito post sulla piattaforma X/Twitter, su cui lo stesso Phil Spencer decide spesso di dedicare un po’ di tempo per condividere notizie, piani per il futuro e anche questo tipo di ringraziamenti. Di seguito riportiamo il messaggio tradotto in italiano.
Jim Ryan ha dato un grande contributo al nostro settore ed è stato un leader agguerrito per PlayStation. Gli auguro il meglio per il suo prossimo futuro. Grazie per tutto quello che hai fatto per la comunità negli ultimi 30 anni, Jim.
Naturalmente questo messaggio ha attratto delle opinioni discordanti da parte del pubblico, con molti ad apprezzare il gesto, al di là della sorpresa, visti i trascorsi delle ultime settimane, ma con molti altri invece convinti si tratti solamente dell’ennesima frecciatina o messaggio di cortesia fatto per addolcire l’ambiente. Jim Ryan non ha risposto a tale messaggio, dunque non possiamo sapere se l’iniziativa è stata apprezzata o meno, ma nel caso dovesse decidere di farlo, l’opinione comune è che attrarrà le stesse reazioni da parte del pubblico.