Che freddoooo brrrrrrrrr. Perché abbiamo lasciato il lussureggiante verde di Nordivia per venire qui alla Sierra Napada, dove c’è neve ovunque. Non siamo mica in periodo da settimana bianca!!
<<Indee dee de. (Lo sai perché siamo qua.)>>
So che prima o poi avremmo dovuto tornare a Paldea, ma non pensavo saremmo andati subito alla Sierra Napada. Ok che volevamo vedere i Cetitan (ハルクジラ Hulkujira), i Pokémon Balenottera di tipo ghiaccio, visto che un tizio mi ha mandato un sacco di messaggi dove mi ha scritto un papiro sui Cetitan che fanno quello, Cetitan che fanno questo. Insomma non ne potevo più, ma potevamo fermarci prima al laboratorio.
<<Indee de, dededee in indee. (Se fossimo andati a casa ti saresti impigrito e ti saresti messo a vedere serie o a giocare a qualcosa.)>>
Ieri è uscito Frieren, non è colpa mia se hanno fatto uscire i primi quattro episodi tutti assieme! Comunque mi basta essere a casa per lunedì, che iniziano I’m in Love with the Boss of the Villanous Team e Palafin Shy.
<<Indee de indee! (Questo dipende da te!)>>
*spaff*
<<Uuuuuuuuuuuu>>
Oh guarda, ecco un Cetitan, alla fine l’abbiamo trovato!
<<Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!>
Ehm, corri Indeedee corri! Non sembra per niente amichevole, mi chiedo perché!
<<Indee de In Indee?! (Magari l’abbiamo svegliato?!)>>
I Cetitan sono l’evoluzione dei Cetoddle, i quali evolvono da loro quando sono esposti a una pietragelo. Vivono nelle zone più fredde di Paldea, comje la Sierra Napada, l’unica montagna innevata della regione. D’altronde è sulle montagne che trovano i loro nutrimenti principali: neve e ghiaccio.
La loro linea evolutiva è strettamente imparentata con quella dei Wailord, anche se la loro evoluzione è stata inversa: i Wailord prima vivevano sulla terraferma e poi si sono adattati alla vita in mare, mentre i Cetitan inizialmente vivevano in mare e poi si sono abituati alla terraferma. Sono i Pokémon di tipo ghiaccio più alti esistenti, visto che hanno una stazza di 4 metri e mezzo (il leggendario Kyurem è altro 3 metri), e condividono il loro habitat con gli Avalugg.
Il loro corpo è protetto da imponenti muscoli e da uno strato di grasso. Sono specializzati nell’attacco fisico, e possono imparare una mossa chiamata Vortighiaccio, con la quale coprono i loro piedi con del ghiaccio e girano su se stessi per colpire il bersaglio. Con questa mossa possono inoltre distruggere un campo evocato nell’arena, come ad esempio il Campo Erboso (ci sono però anche dei casi in cui il campo rimane intatto, solitamente quando loro vanno K.O.). Solitamente concentrano tutto il loro potere nel corno al centro della mascella superiore, raggiungendo una temperatura corporea talmente bassa da congelare tutto quello che gli sta intorno.
Con l’eco localizzazione sono in grado di cercare i loro simili, con cui poi comunicano con ultrasuoni. Si dice che il loro verso sia simile alla melodia di un flauto, ed è il verso più lungo di tutti i mon (dura infatti 4,007 secondi). Se infastiditi o minacciati, si lanciano all’inseguimento di persone o Pokémon, e solo il suono di un flauto potrebbe fermarli! Un esemplare di Cetitan è uno dei mon principali del capopalestra Grusha, specialista proprio del tipo ghiaccio. Hanno la statistica degli HP più alta di tutti i mon di tipo ghiaccio.
L’aspetto
I Cetitan hanno un corpo bianco (o nero se cromatici), con la pancia grigia (intervallata da cerchi) e delle piccole macchie triangolari rosa sulle pinne della coda e sulle braccia. In faccia presentano tre corna aguzze – due sulla mascella inferiore e uno su quella superiore – mentre sulla testa ne hanno altri 2. La bocca ha una forma ondulata, e quando la aprono mostrano i loro imponenti denti rettangolari disposti perfettamente (uno più grande segue a quello più piccolo e così via, in modo da permettere la corretta chiusura della loro bocca). Gli occhi sono ai lati della faccia, e sono attorniati da una macchia rotonda rosa con una punta verso la mascella.
Gli occhi hanno la sclera e la pupilla bianche e l’iride nera. Le palpebre sono grigie. Le gambe sono grosse e hanno due grandi artigli grigi. Le braccia sono grosse, lunghe e ricordano delle pinne e dei guanti invernali, mentre le ascelle sono anch’esse caratterizzate dal colore grigio. La coda presenta due pinne: due di grandi dimensioni vicine alla punta e due più piccole. Pesano ben 700 chilogrammi. Negli esemplari cromatici le parti rosa sono arancioni, mentre quelle grigie sono argento.
I Cetitan sono ispirati ai cetacei, specialmente le eubalenae glacialis, le balene della Groenlandia e i beluga. Potrebbe anche essere in parte ispirato al ニンゲン ningen, una creatura del folklore giapponese nata su internet che ricorda una balena con le gambe. Il suo design è stato ideato da Yusuke Kozaki. Il suo nome inglese deriva dall’unione delle parole cetacean (cetaceo) o Cetus (mostro della mitologia greca) e titan (titano), mentre quello giapponese potrebbe derivare dall’unione di hulk, 歩く aruku (camminare) e 鯨 kujira (balena), oppure è un gioco di parole con 歯鯨 hakujira (cetacei dentati).
Meno male che ho portato con me un flauto da suonare in questi casi!
<<Indedeee Dee In!!!! (Sbrigati a suonarlo!)>>
C-Certo! *Inspira* fiiiiiiiii fi fi fiiiz fiiiiii (un suono davvero poco melodioso).
<<UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!>>
H-Ho peggiorato la situazione!
<<Dee in Indee! (Potevi dirlo che non sapevi suonare!)>>
Allora prova tu. Tieni!
<<Indee?! *espira*>>
Fiiii Fizt fiiii fiiii (suono peggiore di prima)
Neanche tu sai suonare così bene! Usa Psichico!!
<<Indee (Sì!)>>
Aspetta un attimo, non sento niente sotto i nostri piedi!
<<Glom>>
Usa Psichico su di nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo uh uh uhi.
Se non avete ancora letto lo scorso episodio della rubrica, lo potete trovare qui!